Skip to main content

Nuova

La procedura Apertura automatica conti si può utilizzare, in alternativa ad una scrittura di prima nota da inserire tramite il comando Creazione Registrazione contabile,  per rilevare i saldi di inizio attività.

A partire dalla prima chiusura di bilancio, le successive aperture conti potranno essere gestite direttamente dalla procedura di chiusura.

 

NOTA:

Con questa procedura si registrano unicamente i saldi contabili di apertura, non l'apertura delle partite contabili relative.

 

Data apertura: è la data dell'elaborazione, non ha alcun collegamento con la data di registrazione dell'operazione che si andrà a indicare nel campo apposito alla base della finestra;

Numero apertura: è un numero progressivo gestito automaticamente;

Descrizione: consente all'utente di identificare l'operazione, così come le annotazioni;

Conto e Tipo conto: sono filtri di ricerca all'interno della lista del piano dei conti;

Data registrazione e Data competenza: campi obbligatori da assegnare alla registrazione di apertura;

Numero: sarà assegnato una volta operata la contabilizzazione;

Causale di apertura conti e Descrizione del movimento: da assegnare per il libro giornale.

Una volta impostati questi dati obbligatori sarà possibile salvare le impostazioni e attivare tutta la lista dei sottoconti contabili: la fase successiva sarà quindi quella di operare la memorizzazione sottoconto per sottoconto del saldo dare o avere di apertura conti, con l'eventuale importo di apertura in divisa.

 

Esempio (non realistico)

 

Solo una volta che il totale dare e il totale avere corrispondono sarà possibile procedere alla rilevazione in contabilità della ripresa saldi (in caso contrario premendo il comando di contabilizzazione sarà visualizzato un messaggio di errore).

 

CONSIGLI OPERATIVI:

l'utente può riaprire più volte la stessa elaborazione di apertura conti per completare tutti i dati (l'operazione potrebbe essere anche lunga e svolgersi in più giorni) prima di procedere, oppure si potrebbero creare tante aperture conti differenti, magari differenziando una per l'attivo, l'altra per il passivo, o per i clienti/fornitori ecc.

Nella maschera non è prevista una procedura di rollback: si potrà semplicemente cancellare l'apertura e l'applicativo chiederà conferma della cancellazione della relativa registrazione di contabilità.

Nel caso in cui siano operate modifiche al dettaglio dell'apertura conti DOPO la sua contabilizzazione, è possibile premere nuovamente il comando Crea registrazione di apertura (nella ribbon bar) per aggiornare la precedente scrittura contabile. Apparirà un messaggio di avviso e conferma dell'aggiornamento della scrittura.

FunzioneSignificato
SalvaPulsante per salvare la testata dell'apertura conti, attivabile dopo aver inserito la descrizione e la causale contabile.
CercaPulsante per cercare, la lista dei conti, che si intendono inserire nell'apertura, attraverso i campi del sottoconto e del tipo conto.
Crea registrazione aperturaPulsante per creare la registrazione di apertura conti.
Apre la registrazione per l'apertura contiPulsante che apre la registrazione di apertura.
Elimina dettaglioElimina il contenuto dei campi riferiti alla riga selezionata. ATTENZIONE: le righe per quanto riguarda il contenuto dei campi relativi al conto non possono essere eliminate, se lasciate in bianco non saranno incluse nella scrittura contabile di apertura.