Skip to main content

Generalità

Il modulo portafoglio effetti consente all'operatore di gestire tutto il flusso degli effetti attivi. Il modulo è presente nell'area tesoreria e parte riprendendo i dati dalle fatture di vendita o dalle partite contabili. Da questo modulo si realizza la chiusura del conto clienti, la generazione delle distinte di presentazione e l'eventuale creazione dell'insoluto finale.

Una serie di impostazioni di natura sia tabellare precodificata, che anche una corretta parametrizzazione degli algoritmi di base, sono consigliate prima di procedere con la gestione del portafoglio effetti.

Elenco tabelle obbligatorie: è opportuno riferirsi alla sezione Configurazione > Tabelle > Tesoreria per identificare le corrette impostazioni del portafoglio effetti. Le form sono: Numerazione effetti, Numerazione distinte di presentazione, Tipi effetti, Tipi presentazione distinte effetti, Stati effetti, Stati insoluti, Tipi pagamento.

Parametri: è opportuno riferirsi alla sezione [Home>Parametri>Tesoreria] per identificare la corretta impostazione degli algoritmi relativi al modulo portafoglio effetti. La form è: Parametri portafoglio effetti.