Introduzione
Il modulo si trova nell'area Acquisti > Fatture di acquisto. Le fatture di acquisto sono documenti fiscali emessi dai fornitori a fronte della fornitura di beni o servizi all'azienda e rappresentano la base per la registrazione contabile e il pagamento dei fornitori.
Configurazione preliminare del modulo
Prima di utilizzare il modulo, è necessario compilare le seguenti tabelle e parametri:
- Numerazioni: inserimento delle numerazioni da utilizzare per le Fatture di Acquisto.
- Fatturato acquisti: definizione delle tipologie di Fatturato acquisti da inserire nei documenti.
- Tipi Fatture di Acquisto: creazione e definizione delle tipologie di Fatture da utilizzare.
- Parametri Fatture di Acquisto: impostazioni specifiche per la gestione delle fatture.
- Parametri di raggruppamento fatture di acquisto: definire le condizioni di raggruppamento dei DDT in fattura.
Collegamenti con altri moduli
Ordini Fornitore
La Fattura può essere creata mediante evasione di uno o più Ordini fornitore dall'interno della fattura utilizzando il pulsante Evasione da ordini.
DDT di Acquisto
La Fattura può essere creata mediante evasione di uno o più DDT, sia dall'interno della fattura utilizzando il pulsante Evasione DDT, sia mediante la procedura di Valorizzazione DDT di Acquisto.
Rientro di Conto Lavoro
la procedura di Valorizzazione DDT di rientro consente di generare una fattura di acquisto evadendo uno o più rientri di conto lavoro.
Ricevimento merci
La procedura di Creazione fatture da Ricevimento merci permette la creazione della fattura a partire da un ricevimento merci già registrato.
Logistica
Le Fatture di acquisto di tipo immediato possono essere caricate a magazzino per registrare l'arrivo della merce e aggiornare le giacenze di materiale.
Contabilizzazione
La contabilizzazione automatica delle fatture permette di aggiornare i registri contabili e finanziari e garantendo la coerenza con il bilancio aziendale.