Passa al contenuto principale

Carico fatture di acquisto in magazzino

La procedura si apre tramite il percorso Acquisti > Fatture di acquisto > Procedure > Registrazione fatture di acquisto in magazzino.

Essa permette di eseguire/ripristinare le operazioni di registrazione automatica in magazzino degli articoli presenti nella fattura.

Filtro

In questo tab, l'utente ha la possibilità di inserire filtri per cercare le fatture di acquisto, per selezionarle e dopo registrarle in magazzino.
È possibile filtrare per: fornitore, tipo fattura acquisto, da/a numero fattura, da/a data.

  • Data registrazione magazzino: permette di specificare la data relativa alla registrazione in magazzino.
Ricorda

Se nei Parametri fatture di acquisto > tab Carico il flag Crea registrazione con la data del documento è attivo, la registrazione di magazzino sarà sempre eseguita con la data del documento, ignorando la Data registrazione magazzino inserita in questa form.
Se il flag nei parametri non è attivo, sarà utilizzata la Data carico inserita manualmente nella testata della fattura.
Se la Data carico non è valorizzata la registrazione di magazzino sarà creata con la Data registrazione magazzino inserita in questa form.

Pulsanti specifici:

Ricerca: permette di cercare le fatture da registrare in magazzino.
Registrazione: permette di eseguire la registrazione delle fatture selezionate in magazzino, in base agli algoritmi di carico e ai parametri inseriti nel successivo tab Parametri.

Parametri

Se alcune righe articolo della fatture non hanno il magazzino e la causale per il carico, attraverso questa maschera l'utente ha la possibilità di specificare per il modo in cui trattare le eccezioni.

Le opzioni disponibili sono:

  • Non effettuare la registrazione della fattura per intero: non permette il carico parziale del documento;
  • Tralasciare l'articolo senza magazzino e causale: permette il carico parziale del documento; 
  • Accettare come magazzino e causale i seguenti dati: assicura il carico completo del documento. Per tutti gli articoli trovati senza magazzino e causale nelle fatture selezionate, imposta i dati inseriti subito dopo, nei campi: Magazzino e Causale.

Pulsante specifico

Salva parametri: permette di salvare i parametri impostati per la registrazione.

Riepilogativo

In questo tab l'utente ha la possibilità di cercare, visualizzare e annullare le operazioni di registrazione eseguite, sia quelle effettuate mediante l'utilizzo di questa procedura, che quelle effettuate dall'interno del documento mediante il pulsante di Carico automatico nel magazzino.

I dati nelle griglie in basso, Fatture e Registrazione, corrispondono alla registrazione di carico selezionata nella griglia superiore (dopo aver filtrato i dati). Inoltre, in queste ultime due griglie, c'è la possibilità di visualizzare la fattura e la sua registrazione di magazzino (doppio click sulla riga).

Pulsanti specifici:

Ricerca: per cercare le fatture caricate. Il risultato di questa procedura viene visualizzato nelle griglie di risultato.
Cancella carico: per cancellare l'intera registrazione di carico selezionata.
Rollback fattura: per cancellare il carico di un documento selezionato nella registrazione di carico. Questa operazione comporterà anche l'annullamento della registrazione di magazzino se corrisponde ad un solo documento oppure l'aggiornamento dei suoi dati se corrisponde a più fatture.