Passa al contenuto principale

QUALITÀ

In Fluentis ERP la gestione della Qualità è rappresentata da tutto quell'insieme di procedure finalizzate ad offrire un concreto supporto organizzativo sia nel contesto della realizzazione di un prodotto o dell'erogazione di un servizio, nonché nella gestione del personale impegnato al conseguimento degli obiettivi della politica della qualità.

Moduli dell'area

Documenti di origine esterna

Documenti di origine esterna

Permette la catalogazione, la gestione delle edizioni/revisioni e la loro distribuzione (sia in formato cartaceo che elettronico) alle funzioni aziendali che sono interessate nel visionare tali documenti.

Norme e Leggi

Permette di catalogare le normative e le leggi di interesse aziendale

Documenti di origine interna

Documenti di origine interna

Permette la catalogazione, la gestione delle edizioni/revisioni e la loro distribuzione (sia in formato cartaceo che elettronico) alle funzioni aziendali che sono interessate nel visionare tali documenti.

Check-list

Raggruppamento di domande/attività utilizzate per effettuare valutazioni a fornitori o audit interni.

Controlli articolo

Schede tecniche

Catalogano tutte quelle informazioni che descrivono le caratteristiche dei prodotti associati come idonee ad un contratto, ad una specifica funzionale o ad un determinato impiego.

Piani di controllo

E' possibile predefinire i controlli da effettuare durante il ciclo di vita di un articolo: dai controlli in accettazione materiali, rientri da conto lavoro, ai controlli durante il ciclo produttivo di un articolo: prima, durante e successivamente alla creazione del prodotto.

Controllo articoli

Permettono la registrazione delle misurazioni effettuate, dei valori rilevati e la conseguente indicazione della conformità o meno del materiale, semilavorato o prodotto controllato.

Certificati di analisi

Attesta che un determinato articolo è conforme alle caratteristiche specificate dalla Scheda tecnica o nelle specifiche del Cliente, attesta altresì le avvenute verifiche sul prodotto, il rispetto dei limiti indicati nei Piani di controllo e accompagnano la vendita del prodotto.

Reclami e Non conformità

Reclami (da cliente)

Servono a esprimere insoddisfazione riguardo a un servizio o prodotto, permettendo all'azienda di riconoscere e correggere eventuali problemi. Sono uno strumento per migliorare la qualità e mantenere una buona relazione con i clienti.

Non conformità (a fornitore, interne e a cliente)

Servono a identificare e documentare deviazioni dagli standard o dai requisiti prestabiliti. Questo processo aiuta a garantire che i prodotti, i servizi o i processi siano corretti e migliorati per mantenere la qualità e la sicurezza. Inoltre, facilita l'adozione di azioni correttive per prevenire futuri problemi.

Azioni correttive

Azioni correttive

Sono misure adottate per risolvere problemi o deviazioni nei processi e prevenire il loro ripetersi. Vengono implementate dopo l’identificazione di un problema, analizzando la causa radice e attuando cambiamenti per migliorare le performance future. Sono fondamentali per mantenere e migliorare la qualità e l'efficienza nei processi aziendali.

Taratura strumenti

Strumenti di misura

Vengono memorizzati gli strumenti di misura utilizzati per garantire l’idoneità dei prodotti e l’erogazione dei servizi offerti.

Taratura strumenti

E' possibile la registrazione delle Tarature interne e dei Certificati di taratura.

Qualificazione fornitore

Valutazioni iniziali e periodiche

Metodo "soggettivo" è manuale e viene abitualmente utilizzato per le prime valutazioni e valutazioni successive.

Valutazioni periodiche su Non conformità

Metodo "oggettivo" si basa sul peso delle difettosità assegnate alle Non conformità a fornitore e viene abitualmente utilizzato per le valutazioni periodiche.

Moduli qualità presenti in altre aree

Altri moduli facenti parte della Qualità, ma inclusi in altre aree:

Dipendenti - Corsi di formazione

Corsi base

Sono dei templates di corsi che ricorsivamente, o non, vengono effettuati: all'assunzione di nuovi dipendenti, a loro cambi di mansione, periodicamente per rinnovi previsti da leggi e normative.

Corsi di formazione

Riportano le informazioni riguardanti lo svolgimento dei corsi di Informazione, Formazione e Addestramento ai dipendenti.

Dipendenti - Consegne/resi D.P.I.

Permette la registrazione delle consegne e dei resi dei Dispositivi di Protezione Individuale ai Dipendenti. .

Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) si pone l'obiettivo di registrare e gestire le attività inerenti alle specifiche indicate nella norma ISO 9001.
In Fluentis ERP la Gestione Qualità è nativamente integrata con le procedure della Gestione Acquisti, della Produzione, della Progettazione, della Gestione Logistica e della Gestione del Personale addetto.