Anagrafiche contatti
Attraverso questa gestione è possibile definire la rubrica di tutti i soggetti con i quali possono lavorare le società definite nel database, sia come intestatari dei documenti del ciclo attivo/passivo/contabile che come semplici indirizzi e riferimenti di sedi alternative.
La parte generale definita Contatto accoglie solo i dati generali del soggetto in questione, quali la ragione sociale di un'azienda o il nome di un professionista o soggetto privato, il loro indirizzo, il codice fiscale e la partita iva ecc...
Questi dati costituiscono un serbatoio, una sorta di rubrica, a disposizione di tutte le aziende gestite nel database.
Ogni azienda ha il proprio piano dei conti e pertanto, al fine di poter utilizzare l'anagrafica concretamente nel ciclo documentale e nelle registrazioni contabili e definire i vari dettagli d interesse, è necessario, all'interno di ogni singola società coinvolta (agendo dunque dopo aver selezionato la società attiva) associare il Contatto ad un Tipo conto al fine di inizializzare l'anagrafica in dettaglio associandole appunto un conto contabile che identificherà anche ai fini della contabilità quel determinato cliente italiano o ad esempio quel determinato fornitore europeo, quell'agente o quella banca.
Ricerca anagrafiche
La form si apre tramite il percorso Home > Anagrafiche > Anagrafiche contatti ed è stata disegnata per permettere all'utente di ricercare facilmente all'interno della rubrica dei contatti, con lo scopo di visualizzarli, modificarli, annullarli ed eventualmente cancellarli o procedere all'inserimento di una nuova referenza, previa la possibilità di avere i diritti necessari per queste operazioni.
Come tutte le form di ricerca, questa finestra si compone di un'area di filtro e di una griglia di risultato. Una volta impostati tutti i filtri desiderati, basterà cliccare sul pulsante Ricerca per visualizzare i risultati all'interno della griglia di risultato.
Posizionandosi sulla riga dell'anagrafica che si desidera visualizzare nel dettaglio e facendo doppio click si aprirà la finestra di dettaglio contenente le informazioni Generali e tutti i Dati contabili relativi a quell'anagrafica, che verranno dettagliati negli articoli seguenti.
Pulsante specifico:
Duplica: permette di duplicare l'anagrafica selezionata. Il pulsante apre una form all'interno della quale si devono definire gli elementi di base della copia: ragione sociale, nomignolo (cioè codice dell'anagrafica stessa), indirizzo, cap, comune e provincia. Una volta confermata la copia, questa sarà aperta in modifica automaticamente. Nella copia dell'anagrafica, saranno ricreati anche tutti i sottoconti del piano dei conti associati all'anagrafica nella società attiva, attribuendo un nuovo sottoconto secondo il progressivo di ogni mastro.
Crea anagrafica
La Nuova anagrafica si può inserire:
-
attraverso il percorso Home > Contatti > Crea Anagrafica contatti
oppure
-
cliccando sul pulsante Nuovo, all'interno della form Anagrafiche contatti.
La form Anagrafica si compone di due tab:
- Generale in cui si troveranno le informazioni generali dell'anagrafica;
- Dati Contabili che a sua volta presenterà una serie di tab nei quali si potranno inserire informazioni più specifiche di tipo amministrativo, commerciale, logistico e che verranno dettagliate negli articoli successivi.
Riepilogo
- Usare il comando Nuovo per inserire un Contatto che contiene i dati anagrafici generali
- Scrivere il numero di partita iva e usare il comando Proponi Dati per compilare automaticamente i dati generali verificando anche la validità della partita iva
- Associare un Tipo conto e viene creato automaticamente il conto contabile, si attivano i dettagli
- Compilare i dettagli nei vari tab, in particolare le Condizioni di pagamento (se Cliente, Fornitore o Agente) oppure l'IBAN se anagrafica Banca