Passa al contenuto principale

Introduzione

Il modulo si trova nell'area Acquisti > DDT Acquisto.

Il DDT viene generato quando un fornitore spedisce la merce ordinata e contiene informazioni come i dettagli del fornitore e dell'acquirente, la descrizione degli articoli spediti con le relative quantità, unità di misura e prezzi, oltre ai dati relativi al trasporto. Questo modulo consente di registrare i movimenti dei beni in entrata, facilitando il controllo e la tracciabilità della merce ricevuta e permettendo una gestione precisa del materiale disponibile a magazzino.

Flusso operativo

La generazione automatica del DDT può avvenire mediante:

  • Evasione da Ordini fornitore: sia dall'interno del DDT utilizzando il pulsante Evasione da ordini, sia attraverso l'apposita procedura. Entrambe le modalità permettono l'evasione parziale o totale di più ordini intestati allo stesso fornitore all'interno di un unico DDT.
  • Creazione da ricevimento merci: utilizzando la procedura omonima; permette la creazione del DDT anche quando l'ordine è già stato evaso all'interno di un Ricevimento merci.

Una volta generato e controllato, il DDT di acquisto può essere caricato a magazzino per registrare l'arrivo della merce e aggiornare le giacenze di materiale e valorizzato.

Funzionalità principali

  • Articoli non codificati e varianti: È possibile inserire nel DDT articoli non presenti a sistema, specificando solo la descrizione, oppure gestire varianti di articoli con ulteriori attributi, visualizzando le combinazioni direttamente nel DDT.
  • Gestione di più tipi di DDT: È possibile classificare i DDT in base alla loro natura commerciale, permettendo un filtro rapido e accurato dei documenti.
  • Spese e note: Il DDT può includere spese aggiuntive per la merce spedita, oltre alla possibilità di inserire note specifiche per ogni articolo.
  • Gestione lotti e magazzino: i codici lotti e serial number possono essere codificati automaticamente o manualmente.
  • Stampa e personalizzazioni: È possibile stampare il DDT, con layout personalizzati per il cliente, insieme a etichette per le merci spedite.
  • Integrazione con immagini: Il sistema permette di visualizzare le immagini degli articoli all'interno del DDT.

Impostazioni

Prima di utilizzare il modulo, è necessario configurare correttamente i seguenti parametri e tabelle: