Tipi ordine fornitore
Questa tabella è fondamentale per definire le varie tipologie di ordini fornitori disponibili, ognuna con le proprie caratteristiche. E' raggiungibile da Configurazione > Tabelle > Acquisti > Tipi ordine fornitore.
I campi presenti sono:
Codice/Descrizione: campi obbligatori per definire il tipo e la descrizione dell'ordine di acquisto.
Numerazione\Descrizione: campo obbligatorio per la Numerazione da associare al tipo ordine.
Conferma ordine automatica: se settato, al momento della creazione di un ordine con questo Tipo ordine viene compilato anche il campo Data conferma ordine presente nella testata dell'ordine, con la data odierna.
Cash Flow: se settato, il tipo ordine concorre al calcolo del cash flow.
Magazzino/Descrizione magazzino: è il magazzino di arrivo della merce che viene settato in automatico sulle righe articolo degli ordini creati con questo tipo ordine.
Causale/Descrizione causale: è la Causale di movimentazione della merce in arrivo che viene settata in automatico sulle righe articolo degli ordini creati con questo tipo.
Controlla disponibilità: se settato, gli ordini di questo tipo concorrono al calcolo della disponibilità e sono visibili nella form di Analisi disponibilità.
Agricola acquisti IVA: se attivo, in fase di creazione ordine, il sistema controlla se per l'articolo utilizzato è presente un codice dell'IVA agricola, se non esiste viene preso il codice IVA normale.
Gestione matrici extra data: se attivo, permette di visualizzare, nel caso di gestione articoli con matrice, un tab aggiuntivo per l'imputazione dei valori della quantità per singola cella di matrice.
Listini da aggiornare: serve per far aggiornare in automatico i prezzi di listino in base ai prezzi specificati in ordine. Se tale flag non è selezionato, sarà comunque possibile, sulle righe dell'ordine, far aggiornare manualmente il valore del listino in base al prezzo indicato sulla riga.
Tipo bolla consegna: è la tipologia di DDT di acquisto da creare quando si utilizza la procedura di Evasione da ordini.
Stampa: in questo campo è possibile scegliere la stampa da utilizzare di default (si ricorda che, per stampare il report di default, in fase di stampa sarà necessario selezionare l'opzione Stampe multiple); nel campo successivo è possibile indicare un Numero di copie da stampare.
Controllo fornitore: serve ad attivare un controllo per il quale, in fase di selezione del soggetto intestatario dell'ordine, la procedura ci permetterà di selezionare solo conti di tipo fornitore e non di tipo cliente.
Gestione cespiti: questo flag permette di abilitare la Gestione cespiti per quel tipo ordine e di selezionare il Tipo operazione che si vuole effettuare.