Introduzione
Il modulo si trova nell'area Acquisti > Richieste di acquisto e consente la creazione, gestione e monitoraggio delle richieste di acquisto, permettendo all'operatore di elaborare internamente all'azienda la richiesta di materiale da acquistare a partire da segnalazioni di carenze di inventario, richieste provenienti dai vari reparti aziendali o previsioni di domanda.
Flusso operativo
Le Richieste di acquisto possono essere inserite manualmente dall'operatore quando viene identificata una necessità di materiali o servizi, oppure possono essere generate automaticamente da:
- Sottoscorta: dalla stampa omonima posta sotto l'area Logistica > Stampe Gestionali > Sottoscorta è possibile generare le RDA di reintegro della scorta per gli articoli che hanno disponibilità minore rispetto al loro punto di riordino.
- Pianificazione della produzione: la Pianificazione generale e l'MRP possono generare ordini pianificati di acquisto sulla base delle richieste di materiale necessario per la produzione. Tali ordini possono essere trasformati in Richieste di Acquisto automaticamente oppure manualmente dalla procedura di Rilascio ordini pianificati.
Una volta autorizzata, la Richiesta di Acquisto può generare una Richiesta di Offerta, mediante il pulsante Generatore RDO posto all'interno della RDA, oppure può essere trasformata in un Ordine di acquisto mediante la procedura di Creazione automatica Ordini.
Funzionalità principali
- Automazione delle richieste: È possibile generare automaticamente richieste di acquisto sulla base di segnali come il sottoscorta o la pianificazione della produzione, semplificando ed accelerando il processo di approvvigionamento.
- Monitoraggio e tracciamento: Consente di tracciare lo stato delle richieste, dall'invio all'approvazione, fino alla conversione in ordini.
- Reportistica: Genera report dettagliati con layout personalizzabili dall'utente, fornendo informazioni utili per la gestione e l'analisi delle attività di approvvigionamento.
Impostazioni
Prima di utilizzare il modulo, è necessario compilare le seguenti tabelle e parametri: