Creazione automatica ordini
La procedura si trova nel percorso Acquisti > Ordini Fornitori > Procedure e permette di creare ordini fornitori partendo da Richieste di acquisto oppure da Ordini clienti.
1. Filtro Da
In questa tab vengono scelti i documenti di origine dai quali creare l'ordine fornitore. È necessario seguire i seguenti passaggi:
-
Filtrare la Richiesta di acquisto o l'Ordine cliente: selezionare il documento dal quale verrà generato l'Ordine fornitore. La griglia superiore contiene la richiesta/l'ordine, mentre quella inferiore gli articoli corrispondenti.
-
Premere il pulsante "Genera prototipi ordine" per passare al tab successivo.
2. Scelta Fornitore
Dopo aver generato il Prototipo ordine, è possibile confermarlo in base ai Fornitori preferenziali degli articoli o ai Listini fornitori. In questa sezione è necessario scegliere il fornitore dal quale ordinare.
- Selezionare il fornitore per ciascun articolo: il fornitore viene proposto automaticamente in base al parametro selezionato nella sezione superiore (per i dettagli dei flag, vedere il tab Parametri).
Le righe articolo senza fornitore possono essere selezionate con il tasto destro del mouse e spostate sotto il fornitore desiderato che ha già almeno una riga articolo abbinata. In alternativa, è possibile utilizzare il pulsante Scegli fornitore nella ribbon bar.
- Confermare i prototipi d'ordine selezionati: nella griglia superiore, selezionare i prototipi o solo una parte dei loro articoli, quindi cliccare sul pulsante Conferma i prototipi d'ordine selezionati per generare i pre-ordini fornitori. Le griglie secondarie, Articoli e Analitica, mostreranno i dettagli della riga selezionata nella prima griglia.
Pulsanti specifici
Esplodi: esplode tutte le righe della griglia con i documenti.
Cancella il prototipo di ordine selezionato: cancella il prototipo di ordine per gli articoli selezionati nella griglia superiore.
Scegli il fornitore: apre l'help contatti per scegliere il fornitore; attivo se è stato selezionato almeno un prototipo/articolo.
Conferma i prototipi d'ordine selezionati: genera gli ordini fornitori in base ai prototipi selezionati.
3. Prototipi Ordine
In questa sezione vengono visualizzati i pre-ordini per la creazione degli ordini fornitore.
La griglia superiore mostra i dettagli degli ordini fornitore che si stanno creando. Questi includono il Tipo ordine fornitore (proposto dai Parametri ma modificabile), il numero dell'ordine, la data di creazione e il fornitore.
La griglia inferiore mostra i dettagli degli articoli contenuti in ciascun ordine. I dati modificabili in questa griglia sono: Quantità confermata, IVA, e Tipo fatturato acquisti.
Quantità originale: quantità inserita nel documento di origine (RDA o ordine cliente).
Quantità disponibile: disponibilità dell'articolo su tutti i magazzini considerati nel Calcolo disponibilità alla data odierna.
Quantità confermata: se la Quantità disponibile è minore della Quantità originale, viene proposta automaticamente quest'ultima. In alternativa, sarà proposta una quantità nulla, e per proseguire sarà necessario valorizzare questo campo.
- Generazione ordini fornitore: l'ultimo passo è la generazione degli ordini tramite il pulsante Genera ordini fornitore. In alternativa, è possibile aggiungere le righe a ordini già esistenti con il pulsante Ordini.
4. Parametri
4.1 Scegli il fornitore a cui ordinare in base a:
- Fornitore e listino prezzi da richiesta di acquisto: propone il fornitore e il listino di acquisto presenti nella RDA.
- Fornitore e listino prezzi da fornitore preferenziale di default: propone il fornitore preferenziale di default dell'articolo.
- Fornitore e prezzi da ultimo acquisto fatturato/ricevuto/ordinato: ricerca il fornitore e i prezzi dell'articolo nell'ultima fattura di acquisto ricevuta; se non vengono gestite le fatture, cerca nei documenti di trasporto o negli ordini.
- Fornitore con migliore prezzo di acquisto: seleziona il fornitore con il prezzo di acquisto minore.
- Fornitore con minore tempo di approvvigionamento: seleziona il fornitore con il minor tempo di approvvigionamento tra quelli inseriti nei Fornitori preferenziali dell'anagrafica articoli.
- Fornitore con migliore condizione di pagamento: seleziona il fornitore con la soluzione di pagamento con la scadenza massima.
4.2 Parametri di creazione
- Tipo ordine fornitore da richieste di acquisto: indica il tipo di ordine fornitore da creare a partire dalle RDA. Può essere modificato nei Prototipi ordine.
- Tipo ordine fornitore da ordini clienti: indica il tipo di ordine fornitore da creare a partire dagli ordini clienti. Può essere modificato nei Prototipi ordine.
- Raggruppa per articolo: se la RDA o l'Ordine cliente contengono più righe con lo stesso articolo, la procedura crea una singola riga con la somma delle quantità dell'articolo. Il raggruppamento viene effettuato solo per gli articoli contenuti nello stesso documento di origine.
4.3 Dati da utilizzare se non codificati per ogni articolo
- Tipo fatturato acquisti: se manca il tipo fatturato acquisti nella riga articolo.
- Aliquota IVA: se manca il codice IVA nella riga articolo.
- UM (Unità di misura): se si vogliono creare gli ordini anche con l'unità di misura alternativa.
- Tempo di approvvigionamento: per determinare le date di consegna.
4.4 Considera la disponibilità
Attivando questo flag nel tab Prototipi ordine, sarà visibile la colonna Quantità disponibile.
A seconda dei flag selezionati nella sezione sottostante, saranno considerate le disponibilità provenienti dalle seguenti aree: conto lavoro, acquisti, vendite, pianificazione, produzione, magazzino.
5. Operazioni
Questa sezione riporta lo storico di tutte le creazioni eseguite, con il dettaglio dell'operatore, gli ordini fornitori creati e i loro dettagli.
Gli ordini fornitore possono essere visualizzati con doppio clic sulle righe dei tab Operazioni/Dettagli.
Pulsante specifico
Ripristino operazioni selezionate: annulla l'ordine fornitore creato e ripristina la richiesta di acquisto.