Stampe
Sono disponibili diverse Stampe standard. Per visualizzare un'anteprima di ciascuna stampa, serve impostare i filtri desiderati e premere il pulsante Anteprima sulla barra degli strumenti. Questa operazione mostrerà la stampa a video senza modificare lo stato del documento. Se necessario procedere con la stampa cartacea o salvarla su file, serve invece cliccare sul pulsante Stampa.
Conferma Ordine di acquisto
Questa stampa permette di stampare gli Ordini come Conferme d'Ordine da inviare direttamente al fornitore.
La prima scelta che viene richiesta è quella tra la stampa temporanea e quella definitiva: la differenza tra le due tipologie è che quella temporanea non ha alcun effetto sullo stato dell'ordine, mentre la stampa cartacea o digitale effettuata in definitiva porta il documento allo stato Stampato.
I primi filtri che ci vengono mostrati sono quelli relativi alle informazioni di testata dei documenti, quali il tipo ordine, il numero documento, il fornitore e il progetto.
Nella groupbox Ricerca avanzata si possono spuntare gli stati dell'ordine su cui effettuare il filtro; per esempio, si possono stampare gli ordini evasi/non evasi, stampati, annullati, ecc.
Nella groupbox Articolo è invece possibile filtrare, oltre che sul codice dell’articolo, anche su altre informazioni relative alle righe del corpo del documento, quali il barcode, la descrizione articolo, il fornitore preferenziale o la commessa di produzione.
Con questa stampa, ogni ordine viene impaginato separatamente, ciascuno con le seguenti sezioni:
- Intestazione con Logo e informazioni aziendali
- Informazioni sull'ordine (tipologia, numero, data, ecc.)
- Informazioni sul fornitore (partita iva, condizioni di pagamento, banca, ecc.)
- Dettagli dell'ordine (codice articolo, quantità, prezzo, ecc.)
- Riepilogo dell'ordine (totale merce, spese, totale imposta, ecc.)
Etichette da ordini fornitore
La funzione di questa stampa è quella di generare etichette fisiche per l'identificazione e la gestione dei prodotti o degli articoli che fanno parte di un ordine.
Con i filtri messi a disposizione, analoghi a quelli della stampa precedente, è possibile filtrare i documenti per effettuare una ricerca più mirata; per esempio, posso stampare gli ordini confermati solo da una certa data, quelli non consegnati, non evasi, ecc.
La stampa crea delle etichette con le seguenti informazioni:
- Intestazione con Logo e informazioni aziendali
- Etichetta dell'articolo con codice a barre, unità di misura, quantità e descrizione articolo
- Informazioni sul fornitore e sull'ordine contenente l'articolo
Lista Ordini Fornitori
Con questo report è possibile stampare un riepilogo dettagliato degli ordini fornitore inseriti a sistema, sottoforma di lista.
Con i filtri messi a disposizione (i medesimi della stampa precedente) è possibile filtrare i documenti per effettuare una ricerca più mirata; in questa stampa è inoltre possibile impostare un ordinamento per Fornitore (default), Numero o Tipologia ordine.
Nella stampa, sotto lo stesso fornitore/numero/tipologia ordine (in base all'ordinamento scelto) vengono elencati gli ordini con i seguenti dati: divisa, importo, articolo, iva, ecc.
Ogni riga dell'elenco viene occupata da un articolo dell'ordine.
Portafoglio Ordini a Quantità
Questa stampa serve a fornire una panoramica dettagliata e aggiornata degli ordini. Riporta una lista degli ordini fornitore evidenziandone le quantità già consegnate e quelle residue, ovvero ordinate ma non ancora consegnate; è particolarmente utile per il coordinamento logistico, poiché permette di vedere in modo chiaro quali e quante unità di prodotti devono essere ancora consegnate.
Nella form iniziale vengono mostrati alcuni filtri relativi alla testata dei documenti da estrarre, analoghi a quelli dei report già analizzati. A questi si aggiuge la possibilità di effettuare un ordinamento per Numero, Articolo, Data, Fornitore o Data merce pronta.
Il risultato è un elenco degli ordini, con indicati eventuali documenti di evasione, se esistenti, e per ogni articolo indicate le quantità ordinate, consegnate e residue.
Portafoglio Ordini a Valore
Questa stampa fornisce un riepilogo degli ordini ricevuti ma non ancora totalmente evasi, in base al valore monetario di ciascun ordine. Questo documento è particolarmente utile per i reparti di vendite, finanza e gestione strategica, poiché offre una visione chiara del fatturato potenziale legato agli ordini in corso.
Nella form iniziale vengono mostrati alcuni filtri relativi alla testata dei documenti da estrarre, analoghi a quelli dei report già analizzati. A questi si aggiuge la possibilità di effettuare un ordinamento per Numero, Articolo, Data, Fornitore o Data merce pronta.
Il risultato è un elenco degli ordini in cui, per ogni articolo vengono indicati i valori ordinati, consegnati e residui.
Scadenziario ordini
Questa stampa fornisce una panoramica dettagliata delle date di scadenza e dei termini di consegna relativi agli ordini non totalmente evasi.
Con i filtri messi a disposizione è possibile filtrare i documenti per effettuare una ricerca più mirata; è inoltre possibile impostare un ordinamento per Data consegna o Fornitore.
Nella stampa, sotto lo stesso fornitore/data consegna (in base all'ordinamento scelto) vengono elencati per ogni articolo gli ordini con i seguenti dati: numero, data inserimento, stato evasione, quantità residua, ecc.
Più dettagli su questo argomento negli articoli: Anteprima e stampa