Passa al contenuto principale

Sottoscorta

La stampa si trova sul percorso Logistica > Magazzino > Stampe gestionali > Sottoscorta e permette all'operatore di effettuare dei controlli al fine di gestire correttamente le scorte. In particolare è possibile, dopo aver opportunamente compilato l'anagrafica articoli, interrogare il sistema per ricercare gli articoli che in futuro andranno in sottoscorta. E' inoltre possibile, una volta eseguita la procedura, emettere le richieste di acquisto in automatico e nei tempi corretti per gli articoli che vanno in sottoscorta.

Tabelle e parametri

Una serie di impostazioni di natura sia tabellare precodificata, che anche una corretta parametrizzazione degli algoritmi di base, sono consigliate prima di procedere con l'esecuzione del sottoscorta:

  • in Anagrafica articoli è necessario compilare il tab Approvvigionamento e in particolare i dati per l'approvvigionamento.
  • nei Parametri MRP degli articoli che si desidera gestire con il sottoscorta è necessario che la politica di gestione sia a scorta.
  • la Scorta minima deve essere minore o uguale al Punto di riordino.

Procedura

La procedura del sottoscorta utilizza un algoritmo che si basa sul consumo medio giornaliero calcolato dal tab Approvvigionamento dell'Anagrafica articoli.

Si parte quindi dalla giacenza al momento dell'elaborazione e si controlla se alla data richiesta, tramite il consumo medio, si va o meno in sottoscorta.

(Scorta minima - Punto di riordino) / Giorni per il riordino

La procedura permette di scegliere: Articolo (classe, codice articolo, descrizione), eventuale Variante solo per articoli gestiti a variante, la Data limite fino alla quale si vuole calcolare il sottoscorta. E' inoltre possibile abilitare la Creazione automatica delle richieste di acquisto per gli articoli in sottoscorta. Se viene attivata questa funzione è necessario specificare il Tipo richiesta documento e, volendo, una Nota da inserire in testata richiesta di acquisto.

Dopo l'inserimento di questi filtri premere il pulsante Esegui per elaborare i dati.

La griglia di risultato dell’esecuzione rappresenta l’elenco delle elaborazioni effettuate specificando Numero e Data elaborazione.

È importante notare che nella procedura del sottoscorta quanto la RDA viene generata e la disponibilità è inferiore al Punto di Riordino, se per l’articolo non è stato impostato un valore di scorta massima, la quantità richiesta sarà pari a Punto di Riordino – Disponibilità; mentre, se è presente anche il valore di scorta massima, la quantità richiesta sarà pari a Scorta max – Disponibilità.

Nota

Da notare che nel caso in cui l'articolo sia di tipo approvvigionamento Acquisto verrà creata la richiesta di acquisto ma non la commessa, mentre nel caso in cui l'articolo sia di approvvigionamento Produzione o Conto lavoro allora verrà creata la relativa commessa,

Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form di stampa fare riferimento al seguente link Anteprima e stampa.