Valorizzazione DDT di acquisto
La procedura si apre tramite il percorso Acquisti > Fatture di acquisto > Procedure > Valorizzazione DDT di acquisto.
Essa permette di eseguire/ripristinare la creazione della fattura di acquisto da uno o più DDT di acquisto.
Valorizzazione
In questo tab, l'utente ha la possibilità di inserire filtri per cercare i DDT di acquisto da valorizzare. È possibile filtrare per: fornitore, tipo bolla di acquisto, numero, data, articolo e progetto.
- Data creazione: permette di specificare la data della fattura che sarà creata.
Pulsante specifico:
Valorizzazione DDT di acquisto: permette di valorizzare i DDT selezionati nella griglia, in base ai parametri inseriti nel successivo tab Parametri.
Parametri
Inserimento in fattura
-
Ricalcola CdC/CdR: utilizzato nella contabilità analitica, serve per ricalcolare i centri di costo o di ricavo.
-
Ordina DDT per numero documento fornitore: se settato permette di inserire i DDT all’interno delle fatture riepilogative ordinandoli per numero documento fornitore invece del numero interno.
-
Tipo fattura acquisto: indica il tipo di fattura da creare.
Riferimenti DDT
-
Metti riferimenti DDT: se questo flag è impostato, nel tab Articoli della fattura verrà visualizzato un Articolo nota che riprenderà i riferimenti del DDT dal quale è stata creata la fattura. Il contenuto di questa nota deve essere inserito nel campo Descrizione, secondo i parametri descritti nella label.
Esempio: . Se il DDT ha il numero 5 e la data 11.09.2024, l'articolo nota nella fattura sarà: 'DDT riferimento no 5 del 11.09.2024'.
Per la fatturazione riepilogativa è necessario impostare nei Parametri raggruppamento fatture le condizioni di raggruppamento da utilizzare.
Pulsante specifico:
Salva parametri valorizzazione: permette di salvare i parametri impostati per la valorizzazione.
Dopo aver selezionato i DDT (dal tab Valorizzazione) e impostato i parametri, la fattura può essere creata con l'aiuto del pulsante Valorizzazione DDT di acquisto.
Precedenti
L'ultimo tab è quello di ripristino: è possibile utilizzarlo per filtrare, visualizzare e annullare le operazioni.
I dati nelle griglie in basso, Fatture e DDT, corrispondono alla valorizzazione selezionata nella griglia superiore (dopo aver filtrato i dati). Inoltre, in queste ultime due griglie, c'è la possibilità di visualizzare la fattura e il DDT corrispondente con doppio click sulla riga desiderata.
Pulsanti specifici:
Ricerca valorizzazione DDT: per cercare le fatture create e i DDT valorizzati in base ai filtri impostati. Il risultato di questa procedura viene visualizzato nella griglia di risultato.
Rirpistino fatture: per cancellare la fattura selezionata nella griglia inferiore.
Ripristino valorizzazione: per cancellare l'intera operazione selezionata, con tutti i suoi dettagli visualizzati nelle due griglie sottostanti.