Creazione fatture di acquisto da ricevimento merci
La procedura si apre tramite il percorso Acquisti > Fatture di acquisto > Procedure > Creazione fatture da ricevimento merci
Filtro
Offre la possibilità di inserire filtri per cercare i ricevimenti, selezionarli e creare la fattura. È possibile filtrare per: numero documento, data, conto, tipo documento, articolo e progetto.
- Numero e data fattura: permettono di specificare il numero interno e la data relativa alla fattura che verrà generata con la procedura. Se non valorizzati il campo numero interno della fattura sarà vuoto e la procedura utilizzerà la data corrente.
Pulsante specifico:
Creazione fatture d'acquisto da ricevimento merci: dopo aver impostato i parametri e selezionato le righe da valorizzare, la fattura può essere creata mediante l'utilizzo di questo pulsante.
Parametri
In questo tab l'utente ha la possibilità di configurare i parametri per la creazione della fattura.
Dati obbligatori:
- Tipo fattura acquisto: indica il tipo documento da usare per la creazione della fattura.
- IVA: indica l'Aliquota IVA da inserire sulle righe articolo della fattura.
- Tipo fatturato acquisti: da impostare sulle righe articolo della fattura.
Dati opzionali:
Ricalcola centri di costo/ricavo: permette di scegliere se si vuole ricalcolare i centri di costo/ricavo al momento della creazione della fattura.
Rollback
Offre la possibilità di cercare, visualizzare e annullare le operazioni effettuate.
Per annullare un'operazione è sufficiente selezionare la riga corrispondente alla fattura da cancellare nella griglia superiore e cliccare sul pulsante Rollback posto nella ribbon bar.
Ad ogni riga della griglia superiore (che contiene numero, data e utente che ha creato la fattura) corrispondono una o più righe nelle griglie inferiori Fatture e Ricevimenti. In queste due griglie, mediante doppio click sulla riga interessata, l'utente può apire e visualizzare la fattura appena creata oppure il ricevimento.