Skip to main content

Creazione assestamento – Generale

LINK:

Tab Gestione

Tab Ripristina

 

 

Con questa procedura si potranno calcolare e contabilizzare i dati dei ratei e risconti relativi alle registrazioni contabili presenti nella base dati:

si tratta ad esempio delle rettifiche/integrazioni (rispettivamente risconti e ratei) relative ad assicurazioni, affitti, canoni di leasing o assistenza, che hanno la caratteristica di essere relativi ad un periodo a cavallo d'anno. Pertanto per la regola contabile della competenza economica sono soggetti a rettifiche.

Requisiti per l'utilizzo della procedura:

  1. Siano stati definiti, nella tabella Tipi conto, dei tipi conto economici (chiamati ad esempio ‘da rettificare') che abbiano il flag ‘Servizio' attivato.

 

Il calcolo viene effettuato (così come nei bilanci infrannuali) SOLO per i sottoconti per i quali nel piano dei conti è stata assegnato questi tipi conto particolare.

  1. Siano stati definiti nei parametri di contabilità i sottoconti standard di rilevazione dei movimenti di rateo/risconto attivo/passivo.

NOTA

Si ricorda che a livello del piano dei conti, sul singolo sottoconto di costo/ricavo possono essere specificati sottoconti di rateo/risconto che saranno utilizzati in via prioritaria per la rilevazione dell'integrazione o rettifica.

 

  1. Siano stati utilizzati correttamente i range di date per la competenza economica  nei movimenti di contabilità.

NOTA: si consiglia di impostare i parametri di inserimento utente con l'opzione ‘Nessuna data per tipo conto servizio' al fine di obbligare l'utente a inserire, volta per volta, il range di date economiche valide per il singolo movimento.