Skip to main content

Acquisizione effetti dalle partite

Come creare un nuovo effetto automaticamente dalle partite aperte

  1. Utilizza la parte superiore della maschera per filtrare la ricerca delle partite aperte da trasformare in effetti (ad esempio Ricevute bancarie o cambiali).
Nota

Sono presenti, nella parte bassa della zona di filtro, alcuni flag di ricerca:

  • secondo l'impostazione del raggruppamento scadenze delle anagrafiche clienti; di default sono attivi e quindi visibili entrambi i gruppi, con e senza raggruppamento scadenze negli effetti
  • Per visualizzare anche le partite attive dei fornitori (disattivata di default) oltre che quelle clienti (attiva di default)
Attenzione

Sono visibili in questa sezione SOLO le partite contabili collegate a tipi pagamento di natura ricevuta bancaria o cambiale.

Questo è un filtro a monte, attivo per sicurezza, che è possibile gestire dalla tabella Tipi pagamento abbinando ad ogni tipo di pagamento il corrispondente tipo effetto.

  1. Seleziona con il mouse dalla griglia centrale le partite che desideri acquisire negli effetti. In base all'impostazione del flag Raggruppa scadenze / Raggruppa note di accredito in effetti, presente nelle anagrafiche clienti, ed al flag Raggruppa note di accredito per data scadenza, presente nei parametri portafoglio effetti, le partite saranno accorpate (a parità di banca d'appoggio e data scadenza) oppure creeranno in ogni caso effetti distinti.

  2. Nella parte bassa della maschera imposta la data di emissione degli effetti ed il tipo effetto.

La sezione di contabilizzazione può essere impostata di default all'interno dei parametri del modulo Portafoglio effetti. Può comunque essere attivata e disattivata da qui, prima di procedere a lanciare l'acquisizione.

La procedura di contabilizzazione, se non attivata contestualmente alla creazione in questa form, può essere lanciata successivamente dall'apposita form. La scrittura contabile generata provvederà a stornare il credito verso il cliente, chiudendo la relativa partita aperta e accreditando il conto relativo alla tipologia di effetto selezionato.

Il flag raggruppa per conto effetto esegue una registrazione unica, dove in questo saranno presenti tante righe quante sono gli effetti da contabilizzare.

Il flag di gestione provvisoria andrà a generare registrazioni contabili di tipo provvisorio.

Attenzione

La gestione dell'acquisizione effetti dalle partite è alternativa all'acquisizione dalle fatture.

  1. Premi il bottone nella ribbon bar Acquisizione per avviare la procedura

Pulsanti specifici:

Ricerca: Ricerca la lista delle partite per le quali creare gli effetti.

Acquisizione Esegue la creazione degli effetti per le partite selezionate.

Tab Precedenti

Eseguita la creazione, le righe spariranno dalla griglia del filtro e il risultato sarà visibile nella scheda Precedenti all'interno della quale è possibile annullare l'operazione.

Non è possibile annullare la creazione di effetti se questi sono contabilizzati o presentati in distinta.

Pulsanti specifici:

Ricerca: Ricerca la lista delle creazioni eseguite.

Rollback acquisizione: Con questo pulsante sarà cancellata tutta l'acquisizione effettuata, con tutti gli effetti associati.

Rollback effetto: Con questo pulsante sarà cancellata la creazione del singolo effetto selezionato.