AMMINISTRATIVA
Funzionalità
L'area dedicata alla gestione amministrativa di Fluentis ERP contempla le funzionalità necessarie alla corretta tenuta delle scritture contabili, alla redazione del bilancio di esercizio e all'adempimento della fiscalità tipicamente gestita direttamente dall'azienda.
Sono presenti inoltre funzionalità per la gestione cespiti, leasing e mutui passivi, oltre alle funzionalità fondamentali per chi opera con l’estero, quali la compilazione automatizzata degli elenchi Intrastat e le altre comunicazioni fiscali relative agli scambi con controparti estere.
La gestione della contabilità è integrata con il ciclo passivo ed attivo, la fatturazione elettronica, con il Magazzino e il Controllo di gestione.
Dettaglio Funzionalità
- Registrazioni contabili: per l'inserimento di movimenti contabili e connessi movimenti iva e le procedure automatiche ad essi collegati (assestamenti e chiusure conti). Corredato delle necessarie stampe contabili e fiscali (mastrini, giornale, registri iva, liquidazioni iva ecc.)
- Dichiarazioni: modulo per elaborare i dichiarativi fiscali, in particolar modo gli adempimenti connessi all'IVA ed alle ritenute d'acconto
- Partite: modulo per la gestione delle partite aperte che alimentano gli scadenzari clienti e fornitori, viene alimentato prevalentemente in modo automatico ai movimenti contabili e può essere utilmente consultato in vari modi
- Percipienti: modulo specificamente dedicato alla gestione dei fornitori professionisti che emettono parcella e sono soggetti a ritenuta d'acconto (compresi gli agenti di commercio)
- Cespiti: modulo per la gestione dei beni ammortizzabili, con elative procedure di ammortamento e stampe necessarie
- Fatturazione elettronica: modulo collocato in questa sezione della guida anche se trasversale, al fine di illustrare i necessari dettagli al punto di vista amministrativo e le possibilità i gestione e contabilizzazione automatica delle fatture elettroniche
- Leasing: modulo specifico per la gestione e contabilizzazione dei leasing, all'interno del modulo partite sono collocate invece le funzionalità specifiche per i mutui passivi.
La caratteristica principale dell'area amministrativa è la sua Compliance con le normative contabili e fiscali e la possibilità di inizializzare un ambiente FastStart totalmente pronto all'uso e configurato per rispettare le norme e permettere un utilizzo immediato.
L'utente può configurare comunque in ogni momento a suo piacimento schemi contabili, codici iva , registri ecc...
Flusso di inserimento dei dati
La flessibilità del modulo consente l'inserimento del dato in diversi modi:
-
Manualmente, attraverso l'immissione diretta di scritture contabili. Con questa modalità vengono generalmente inserire le scritture di assestamento NON comprese nelle procedure automatiche (Ratei e Risconti ed Ammortamenti) quali stanziamenti a fondi rischi ed oneri, svalutazione crediti ecc... oltre a scritture quali rilevazioni paghe dipendenti ecc.
-
Automaticamente grazie all'interconnessione con gli altri moduli del gestionale, quali la tesoreria, il controlling e i cicli attivo e passivo. Tipicamente vengono registrati in automatico le fatture attive e passive, i pagamenti tramite bonifico e Ri.Ba. passive, gli incassi tramite emissione di Ri.Ba. attive o cambiali, i canoni leasing, le rate mutuo ecc.
-
Lancio di elaborazioni e procedure: che vanno a leggere i dati di base per eseguire dei calcoli e produrre dei documenti o flussi telematici, (quali ad esempio l'elaborazione di un dichiarativo fiscale che va a leggere i dati IVA generati dalle scritture contabili) oppure generano delle ulteriori scritture contabili o più in generale degli ulteriori dati (quali ad esempio le procedure di calcolo e memorizzazione delle scritture di assestamento o delle scritture di chiusura e riapertura dei conti a fine ed inizio anno)