Passa al contenuto principale

Evasione da ordine

Nella testata del DDT, premendo il pulsante Evasione da ordine si aprirà la form dove è possibile filtrare gli ordini fornitori relativi al fornitore del documento.

Tramite questa procedura è possibile creare un DDT di acquisto dall'evasione del relativo ordine fornitore. E' quindi possibile inserire gli articoli all'interno del DDT, evadendo totalmente o parzialmente un intero ordine o una riga.

Per poter utilizzare questa procedura vi sono delle condizioni iniziali che devono essere rispettate:

  •  i/il fornitore degli ordini deve essere lo stesso del DDT;
  •  l'ordine che si vuole evadere deve avere attivo il flag Stampato e deve essere già stato Confermato.

Si dovrà poi andare ad impostare nella testata del nuovo DDT, il Tipo DDT che si vuole creare e il Fornitore. Una volta inseriti questi dati, bisognerà cliccare sul pulsante Evasione ordini per aprire la form di evasione.

Procedimento:

I filtri per fornitore e divisa verranno riportati in automatico in base al cliente selezionato nel DDT.

Nell'area di filtro è possibile scegliere se visualizzare i dati in una Griglia, una Struttura gerarchica oppure entrambe.

La Struttura gerarchica permette di avere una suddivisione più chiara dei vari ordini e degli articoli contenuti in ciascuno di essi. Permette inoltre la selezione massiva tutti gli articoli contenuti all'interno di un ordine semplicemente selezionando l'ordine.
La Griglia permette una maggiore personalizzazione della form mediante aggiunta di campi da Object navigator. In questo caso la selezione massiva va effettuata mediante l'utilizzo dei tasti della tastiera e cliccando sul pulsante Attiva/Disattiva solo righe selezionate nella ribbon bar.

Una volta impostati tutti i Filtri desiderati, cliccando sul pulsante di Ricerca verranno visualizzati nella parte sottostante tutti gli ordini stampati, confermati e non evasi oppure evasi parzialmente.

Nota

La procedura riprende tutti i dati presenti nell'ordine e come conseguenza saranno applicate le condizioni di acquisto presenti nell'ordine, anche se queste attualmente sono cambiate.
Nel caso di evasione di più ordini aventi la stessa soluzione di pagamento e/o stessa destinazione, verranno riportate nel DDT le informazioni contenute nell'ordine; in alternativa saranno riprese quelle dell'anagrafica fornitore.

Nella griglia di risultati, l'utente ha poi la possibilità di:

  • Selezionare tutti o alcuni degli articoli proposti: per farlo basterà selezionare il flag presente all'inizio della riga articolo. La Quantità da evadere sarà automaticamente impostata uguale alla Quantità residua.
  • Selezionare alcuni articoli per una quantità parziale. In questo caso si dovrà andare a modificare la Quantità da evadere.

Per completare la procedura bisognerà poi cliccare sul pulsante Evasione, che andrà a riprendere tutti i dati presenti nell'ordine e li riporterà nel DDT.

Pulsanti specifici:

Ricerca: permette di cercare gli ordini fornitore.
Evasione: permette di trasferire i dati degli ordini selezionati all'interno del nuovo DDT.
Evasione forzata ordine: permette l'evasione forzata dell'ordine o delle righe articolo selezionate.
Seleziona tutto: permette di selezionare tutti gli articoli dalla lista.
Deseleziona tutti: permette di deselezionare tutti gli articoli dalla lista.
Attiva solo righe selezionate: permette di attivare i flag per tutte le righe selezionate con il mouse.
Disattiva solo righe selezionate: permette di disattivare i flag per tutte le righe selezionate con il mouse.

Ricorda

Nel caso di più evasioni parziali per una determinata riga articolo all'interno dello stesso DDT è possibile scegliere se sommare le quantità in un'unica riga nel DDT oppure se mantenere righe distinte, rispettivamente disattivando o attivando il flag Evasione quantità articolo non sommata nella tabella dei Tipi DDT di acquisto.