Ricerca registrazioni contabili
La presente form permette di ricercare le registrazioni contabili precedentemente inserite ed eventualmente di entrare in modifica (o in visualizzazione) delle stesse selezionando la riga corrispondente ed effettuando un doppio click.
Pulsanti specifici nella Ribbon Bar
Ricerca: permette di avviare la ricerca delle registrazioni contabili inserite secondo i filtri impostati
Nuovo: permette di inserire una nuova registrazione contabile.
Modifica: permette di modificare una registrazione contabile precedentemente inserita.
Visualizzazione: permette di visualizzare una registrazione contabile precedentemente inserita. In questa situazione i dati NON sono modificabili
Elimina: permette di cancellare una registrazione contabile precedentemente inserita. In alcuni casi l'operazione verrà impedita (ad esempio se una fattura è stata contabilizzata automaticamente) chiedendo di eseguire l'operazione di Rollback (Ripristino) connessa alla procedura con cui la registrazione è stata creata.
Documento origine: permette di richiamare il documento di origine dal quale si è originata la registrazione contabile.
Duplica: permette di creare un duplicato della registrazione contabile al fine di crearne una simile, modificando gli elementi opportuni, senza doverla inserire da capo.
Filtri specifici
Causale contabile: la combo box (come di consueto in Fluentis) consente di selezionare anche più di una causale alla volta tenendo premuto il tasto Ctrl.
Da / A data registrazione + Da / A data competenza: sono le date di riferimento delle registrazioni contabili; attenzione, i filtri operano con una condizione AND e quindi il raffinamento della ricerca si somma. In caso di disallineamento involontario della data di registrazione e della data di competenza (contabile) per ritrovare la registrazione desiderata è opportuno togliere in alternativa il filtro per competenza oppure quello per data registrazione.
Numero registrazione: si tratta del numero presente nella testata e riferito al libro giornale (solitamente la numerazione è annuale o giornaliera)
Data / Numero documento: riferito alla testata della registrazione, campo che accoglie il numero e la data fattura, generalmente
Tipo Documento: campo presente nella testata della registrazione e riferito ad esempio a Fattura, Nota di accredito, oppure Generico per registrazioni di prima nota
Conto Registrazione: si tratta del sottoconto inserito nella testata della registrazione (Cliente o fornitore).
Conto Dettaglio: si tratta dei sottoconti inseriti nella sezione del libro giornale (movimenti contabili). Normalmente si utilizza in combinazione con il filtro precedente per ricercare, ad esempio, relativamente ad un particolare sottoconto cliente o fornitore, le registrazioni che contengono un particolare sottoconto di costo o ricavo.
Tipo conto: permette di selezionare uno (o più di uno tenendo premuto Ctrl) de tipi conto (Costi / Ricavi / attivo / passivo o conti di anagrafica come Clienti, Fornitori, Banche ed Agenti). Inoltre aprendo l'expander è possibile escludere le tipologie di conti di anagrafica.
Registro IVA: in questa sezione (aprendo l'expander) è possibile filtrare le registrazioni riferite ad uno specifico registro iva e ad un intervallo di protocolli iva.
Sezione espandibile (expander) Ricerca Avanzata
In questa sezione è possibile ricercare anche:
- le registrazioni in stato provvisorio (oltre che definitivo)
- per descrizione della registrazione (sul giornale) e del singolo movimento di dettaglio (descrizione di contropartita)
- in un intervallo numerico di valori riferiti alla sezione Dare / Avere
- registrazioni automatiche di chiusura / apertura conti
Campi specifici nella griglia di risultato
Stato SdI: accoglie la descrizione dello stato del documento, riportando sia lo stato di gestione interno di Fluentis sia lo stato riportato da Fluentis Business Hub e acquisito direttamente da SdI.