Regime Speciale dell'IVA Agricola
L’iva Agricola prevede la non detraibilità dell’iva per gli acquisti sottostanti a questo regime e l’applicazione di una percentuale di compensazione per le vendite del regime stesso: invece di detrarre l’iva acquisti come nel regime normale, l’iva negli acquisti è sempre indetraibile mentre l’iva applicata alle vendite è da versare solo in parte con un calcolo fisso, senza alcuna relazione con gli acquisti del periodo, applicando percentuali compensative variabili a seconda del tipo bene venduto.
Gestione preliminare delle tabelle
Per gestire la percentuale compensativa andremo innanzi tutto a definire le necessarie aliquote iva in vendita, nelle quali andremo a sfruttare la ‘percentuale di indetraibilità’ per eseguire il calcolo:
In sostanza, se l’iva X ha percentuale compensativa Y, si andrà ad indicare Y nella colonna ‘% IVA agr. detr.’ (come dato informativo riportato in stampa della liquidazione iva) mentre si valorizzerà con il risultato di Y*100/X la percentuale da indicare in colonna ‘Perc. indetraibilità’.
Andremo a definire uno specifico conto sul quale valorizzare la quota di iva compensata tramite l’applicazione della percentuale di indetraibilità, ad esempio
Andremo a definire causali specifiche per suddividere le due Iva nelle registrazioni di vendita in regime agricolo, dove in particolare avremo
- un tipo movimento ‘vendita regime agricolo’
- il conto iva specifico per la rilevazione della quota compensativa di iva Non è necessario definire un registro iva ad hoc per la rilevazione di queste operazioni.
Anche gli acquisti effettuati in regime agricolo dovranno essere gestiti con una causale contabile ad hoc, che ha la sola particolarità di essere legata al regime iva agricolo appunto.
Dato che l’iva acquisti registrata con questa causale dovrà avere sempre percentuale di indetraibilità 100% (o percentuale iva 0, se operazione non imponibili/esenti/escluse), si consiglia di valorizzare la scheda ‘Controllo aliquote IVA’ in modo da evitare valorizzazioni errate
Nel caso si effettuino anche acquisti intracomunitari soggetti a regime agricolo, invece delle solite causali con tipo movimento acquisto intracomunitario e relativo giroconto iva, sono stati previsti due tipi movimento ad hoc, iva acquisti intracomunitario agricolo con il relativo giroconto iva agricolo. L’acquisto avrà nuovamente iva indetraibile al 100%, mentre in vendita sarà applicata l’iva che andrà versata: tale cambio di aliquota sarà gestibile tramite l’impostazione dell’aliquota iva automatica in griglia iva, come nei casi di reverse charge misto.
Risultati per la liquidazione IVA periodica
La liquidazione iva mostrerà il riepilogo dei movimenti in regime agricolo in questo modo:
La chiusura del conto ‘IVA vendite agricola’, utilizzato per rilevare la quota compensativa dell’iva vendite, dovrà essere gestito manualmente dall’utente con una rilevazione contabile specifica.