Introduzione
Le funzionalità per la fatturazione elettronica, seppur legate ad aspetti e necessità di carattere fiscale amministrativo, sono trasversali e interessano diverse aree di Fluentis ERP, la parte acquisti, le vendite, l'amministrazione ecc...
Il punto di forza del modulo risiede nella sua integrazione. Senza uscire dall'ERP è possibile ricevere in automatico le nuove fatture d'acquisto e contabilizzarle, oppure emettere e spedire allo SDI le nuove fatture di vendita.
E' in ogni caso possibile esportare i file xml delle fatture di vendita se si desidera effettuare l'invio tramite canali esterni diversi dal nostro Fluentis Business Hub. Allo stesso modo è possibile importare manualmente i file xml per le fatture di acquisto.
Le form per la gestione di file xml hanno un visualizzatore integrato per poter leggere in chiaro i file xml utilizzando diversi fogli di stile (il layer grafico di interpretazione, attualmente i più diffusi sono quello dell'Agenzia delle Entrate e quello di Assosoftware.)
Tabelle coinvolte nelle codifiche e parametri per la fatturazione elettronica:
- Aliquote e modalità IVA: dove è configurato il codice N per l'esenzione iva
- Tipi pagamento: dove è riportato il codice MP per le tipologie di pagamento
- Tipi fatture: dove associare le voci opportune della successiva tabella Tipi Documento
- Tipi documento: dove indicare il codice TD per la tipologia di fattura
Per ulteriori settaggi più specifici vedere qui