Skip to main content

Simulazione piani di ammortamento

Ogni simulazione è legata all'utente che l'ha calcolata: all'apertura della maschera sarà disponibile il pulsante per visualizzare l'ultimo calcolo effettuato dall'utente (questa elaborazione può essere abbastanza esigente in termini di tempo e risorse di elaborazione).

Il range massimo di anni previsto per la simulazione è un range di 10 anni. I flag successivi consentono di definire quali tipi di proprietà (proprietà, leasing, noleggio) siano da considerare nella simulazione.

Nella lista sottostante si andranno a indicare i differenti piani di ammortamento da calcolare: di ognuno sarà possibile definire quali tipi di ammortamento vadano simulati, con l'opzione anche fiscale o meno. Il flag Calcola identifica per quali piani si procederà con la simulazione.

Una volta salvate le impostazioni si procederà al calcolo con l'apposito pulsante: al termine dell'elaborazione sarà visualizzata una maschera di riepilogo dei totali di categoria per ogni anno/piano o per ogni piano/anno. Si può scambiare la visualizzazione tra l'uno e l'altro criterio con l'apposito pulsante. Da questa maschera è prevista un'esportazione Excel.

RIBBON BAR: rappresenta il menu della Form in oggetto, ossia l'area nella quale è possibile effettuare delle azioni collegate alla procedura in uso. La lista delle funzionalità possibili è di seguito rappresentata:

FunzioneSignificato
SalvaSalva le impostazioni di calcolo per l'utente attivo.
Visualizza ultimo calcoloVisualizza il risultato dell'ultimo calcolo eseguito.
CalcolaEsegue il calcolo secondo le impostazioni salvate.