Passa al contenuto principale

Creazione e Gestione effetti

La form si trova sul percorso Tesoreria > Effetti > Crea Effetto e permette la creazione manuale e la gestione, modifica/visualizzazione dell'effetto.

Come creare un Nuovo effetto

Attenzione

Stiamo per illustrare i passaggi per la creazione manuale di un effetto. Tuttavia questa modalità è scarsamente utilizzata. Si consiglia di utilizzare le procedure automatiche:

Acquisizione effetti dalle partite

Acquisizione effetti dalle fatture

Da questa maschera:

  1. Seleziona il tipo effetto: il programma procederà ad assegnare un numero secondo il numeratore collegato al tipo effetto e all'anno di riferimento, che propone come l'anno della data di sistema.

  2. Compila i campi Debitore (con il conto contabile del soggetto intestatario delle effetto) e Scadenza (con la data scadenza dell'effetto).

  3. Salva la testata dell'effetto.

  4. Compila i campi importo valuta e importo effetto manualmente o gestisci automaticamente sulla base delle partite/scadenze selezionate dalle tab dei riferimenti scadenze/partite. Importo bollo è in campo non utilizzato. Nelle tab dei riferimenti partite o scadenze puoi utilizzare i comandi Inserimento partite o Inserimento scadenze per ricercare e inserire partite / scadenze nell'effetto.

La data valuta è la data per il cambio nel caso di effetti in valuta. Viene proposta pari alla data effetto.

Gli elementi obbligatori da indicare sono la data scadenza, divisa e cambio, il cliente debitore e la piazza (compilata sulla base dell'anagrafica collegata al cliente).

L'agente è un semplice campo di riferimento dell'agente principale della fattura d'origine.

Lo stato effetto viene proposto come emesso e sarà aggiornato automaticamente sulla base delle operazioni che saranno eseguite per l'effetto.

Il flag Stampato non è gestito, mentre il contabilizzato e accreditato dipendono dalle procedure di contabilizzazione effetti e accrediti eseguite.

Il campo riferimenti è un campo note libero, che viene riportato nel file come riferimento dell'operazione.

La Tab Presentazione

Presenta due sezioni:

Appoggio bancario, dove sono riportati gli estremi della banca d'appoggio quali abi/cab (obbligatori per poter inserire l'effetto in una distinta di presentazione) oltre a conto corrente (IBAN e SWIFT) e CIN che sono necessari solo in caso di effetti RID.

Estremi Presentazione riporta gli estremi della distinta con la quale è stato presentato in banca (ad esempio al salvo buon fine o all'incasso).

La Tab Riferimenti scadenze

In questa sezione si possono visualizzare i riferimenti della fattura d'origine (in caso di utilizzo della procedura acquisizione effetti dalle scadenze) oppure aggiungere manualmente scadenze attraverso il pulsante inserimento scadenze. In questo caso è possibile inserire anche scadenze non collegate a tipi pagamento da gestire con effetti (esempio ricevute bancarie), così come scadenze collegate a note di credito.

La Tab Riferimento partite

In questa sezione si possono visualizzare i riferimenti delle partite d'origine (in caso di acquisizione effetti dalle partite) oppure aggiungere manualmente partite attraverso il pulsante inserimento partite.

In questo caso è possibile inserire anche partite non collegate a tipi pagamento da gestire con effetti (esempio ricevute bancarie), così come partite collegate a note di credito.

La Tab Altro

In questa sezione si possono memorizzare i riferimenti dei giranti e degli avallanti.