Introduzione
Il modulo Rischio Cliente di Fluentis ERP è uno strumento utile per monitorare e gestire il rischio finanziario associato ai clienti, garantendo un controllo costante dell'esposizione creditizia aziendale. Questo modulo permette di analizzare e valutare il rischio di insolvenza dei clienti, aiutando le imprese a prendere decisioni informate e a migliorare la gestione dei crediti.
Il modulo consente all'operatore di definire e controllare gli affidamenti dei clienti. In relazione ad ogni cliente verrà definito il valore del fido e la modalità di monitoraggio, con semplice avviso, oppure con un blocco in caso di superamento. Potranno essere definiti i diritti e ruoli aziendali degli utenti deputati all'autorizzazione dei documenti bloccati ai fini della loro eventuale evasione in deroga al superamento del limite.
Il modulo è presente nell'area tesoreria e preleva i dati dal flusso documentale attivo, dai dati di contabilità e dal portafoglio effetti.
Una serie di impostazioni di natura sia tabellare precodificata, che anche una corretta parametrizzazione degli algoritmi di base, sono consigliate prima di procedere con la gestione del rischio cliente.
Funzionalità Principali
-
Monitoraggio dell'esposizione creditizia: Il modulo consente di definire limiti di credito personalizzati per ciascun cliente e di monitorare continuamente la loro esposizione finanziaria, confrontando il credito disponibile con il credito utilizzato.
-
Valutazione del rischio: Integra strumenti di analisi che permettono di classificare i clienti in base al loro comportamento di pagamento, quali ad esempio i tempi medi di ritardo nel pagamento, consentendo di prendere decisioni proattive per la gestione dei crediti e dei flussi di cassa.
-
Blocchi automatici e avvisi: Se un cliente supera i limiti di credito o presenta fatture scadute, il sistema può attivare blocchi automatici sulla creazione di nuovi ordini o inviare avvisi al reparto vendite o amministrativo.
-
Integrazione con la contabilità: Il modulo è completamente integrato con la contabilità generale e la gestione delle partite, dalle quali legge i dati per aggiornare la reportistica di esposizione al rischio e l'utilizzo del fido di ogni cliente. E' inoltre interfacciato con il ciclo attivo intervenendo direttamente nella creazione dei documenti, ordine, DDT e fatture, al fine di avvisare o bloccare l'evasione della fornitore qualora il limite vanga superato
Tabelle: non sono presenti tabelle specifiche del modulo in oggetto, ma va segnalato che vari tipi documento in acquisto e vendita presentano impostazioni collegate al rischio cliente ( tabelle collegate al modulo Rischio cliente ).
Parametri preliminari da impostare: Parametri rischio cliente.