Gestione F24
Compilazione automatica
La creazione del modello F24 prevede il caricamento di un nuovo modello all'interno del quale i dati di testata sono compilati sulla base dei riferimenti inseriti all'interno della tabella Società.
Il periodo IVA e il periodo ritenuta (composti dai due campi mese / anno) sono proposti come il mese attuale: possono essere variati per richiamare il mese di riferimento (sia per i dati dell'iva da versare che per le ritenute d'acconto da versare).
In particolare, per quanto riguarda le liquidazioni IVA, sarà ricercato il periodo memorizzato nella maschera ** Versamenti IVA ** presente in contabilità generale (dove sono memorizzati automaticamente i valori della liquidazione al momento della sua stampa in definitivo: è consentito un caricamento manuale del valore).
E' possibile scegliere di elaborare solo i dati iva o solo i dati delle ritenute cancellando i dati dai campi (periodo e anno di riferimento) del dato che non interessa.
Una volta memorizzati i dati di testata si attiverà il pulsante Proponi valori che andrà a compilare le varie righe della prima scheda erario.
Una volta compilate manualmente anche tutte le altre sezioni della dichiarazione, a seconda delle necessità, impostato il versante/firmatario e il percorso di creazione del file sarà possibile eseguire la creazione del file con l'apposito pulsante che andrà a creare un file con il nome strutturato come 'Partita IVA società' + '' + 'Numero dichiarazione' + '' + 'Data dichiarazione' con estensione F24. In caso di dati obbligatori mancanti sarà restituito un messaggio di errore esplicativo e il file non sarà creato.
È possibile annullare la creazione del file con l'apposito pulsante di gestione.
Tramite il pulsante Crea File telematico è possibile creare il file che sarà inviato all'Agenzia delle Entrate tramite i canali appositi (es. Entratel). Il file viene automaticamente archiviato nl Documentale e può essere visualizzato e scaricato localmente attraverso il pulsante e drop down list Documenti, presente nella ribbon bar.
Per la creazione del file è richiesta la presenza (potrebbe essere restituito un messaggio di avviso) di due connettori Bizlink denominati F24 (Gestito dal servizio con autenticazione) ed F24Errors, di tipo Folder Output e con aggancio al partner AgeEnt, Flusso AgeEnt, Operazione di Flusso e documento di flusso F24 (F24Errors per il secondo)
Contabilizzazione
Nella testata del modello è possibile compilare i campi per le eventuali Spese bancarie e per il conto della Banca di pagamento. A questo punto è possibile premere il bottone Contabilizzazione per generare automaticamente la scrittura che rileva l'uscita di banca e lo storno dei conti (alimentati automaticamente) dove è stato caricato il debito per ritenute d'acconto da versare e per iva da versare (esempio conti solitamente denominati Erario c/ritenute d'acconto ed Erario C/Iva).
I conti utilizzati automaticamente per caricare il debito IVA e il debito per le ritenute d'acconto sono impostati, rispettivamente, nei parametri di contabilità per quanto riguarda l'iva, e nella tabella Tipi Ritenuta per le ritenute d'acconto, conto di default che può essere stato sovrascritto in fase di contabilizzazione pagamento compensi
Funzione | Significato |
---|---|
Salva | Salva il modello in uso. |
Proponi valori | Esegue la ripresa dei dati dai versamenti iva e dalle ritenute dei compensi pagati. |
Nuovo dettaglio | Imposta il cursore nella griglia di inserimento dei dettagli. |
Cancella dettaglio | Cancella la riga di dettaglio selezionata. |