Skip to main content

Gestione F24

Compilazione automatica

La creazione del modello F24 prevede il caricamento di un nuovo modello all'interno del quale i dati di testata sono compilati sulla base dei riferimenti inseriti all'interno della tabella Società.  

Il periodo IVA e il periodo ritenuta (composti dai due campi mese / anno) sono proposti come il mese attuale: possono essere variati per richiamare il mese di riferimento (sia per i dati dell'iva da versare che per le ritenute d'acconto da versare).

In particolare, per quanto riguarda le  liquidazioni IVA, sarà ricercato il periodo memorizzato nella maschera ** Versamenti IVA ** presente in contabilità generale (dove sono memorizzati automaticamente i valori della liquidazione al momento della sua stampa in definitivo: è consentito un caricamento manuale del valore).

E' possibile scegliere di elaborare solo i dati iva o solo i dati delle ritenute cancellando i dati dai campi (periodo e anno di riferimento) del dato che non interessa.

Una volta memorizzati i dati di testata si attiverà il pulsante Proponi valori che andrà a compilare le varie righe della prima scheda erario.

Una volta compilate manualmente anche tutte le altre sezioni della dichiarazione, a seconda delle necessità, impostato il versante/firmatario e il percorso di creazione del file sarà possibile eseguire la creazione del file con l'apposito pulsante che andrà a creare un file con il nome strutturato come 'Partita IVA società' + '' + 'Numero dichiarazione' + '' + 'Data dichiarazione' con estensione F24. In caso di dati obbligatori mancanti sarà restituito un messaggio di errore esplicativo e il file non sarà creato.

È possibile annullare la creazione del file con l'apposito pulsante di gestione.

Tramite il pulsante Crea File telematico è possibile creare il file che sarà inviato all'Agenzia delle Entrate tramite i canali appositi (es. Entratel). Il file viene automaticamente archiviato nl Documentale e può essere visualizzato e scaricato localmente attraverso il pulsante e drop down list Documenti, presente nella ribbon bar.

Nota

Per la creazione del file è richiesta la presenza (potrebbe essere restituito un messaggio di avviso) di due connettori Bizlink denominati F24 (Gestito dal servizio con autenticazione) ed F24Errors, di tipo Folder Output e con aggancio al partner AgeEnt, Flusso AgeEnt, Operazione di Flusso e documento di flusso F24 (F24Errors per il secondo)

Contabilizzazione

Nella testata del modello è possibile compilare i campi per le eventuali Spese bancarie e per il conto della Banca di pagamento. A questo punto è possibile premere il bottone Contabilizzazione per generare automaticamente la scrittura che rileva l'uscita di banca e lo storno dei conti (alimentati automaticamente) dove è stato caricato il debito per ritenute d'acconto da versare e per iva da versare (esempio conti solitamente denominati Erario c/ritenute d'acconto ed Erario C/Iva).

Nota

I conti utilizzati automaticamente per caricare il debito IVA e il debito per le ritenute d'acconto sono impostati, rispettivamente, nei parametri di contabilità per quanto riguarda l'iva, e nella tabella Tipi Ritenuta per le ritenute d'acconto, conto di default che può essere stato sovrascritto in fase di contabilizzazione pagamento compensi

FunzioneSignificato
SalvaSalva il modello in uso.
Proponi valoriEsegue la ripresa dei dati dai versamenti iva e dalle ritenute dei compensi pagati.
Nuovo dettaglioImposta il cursore nella griglia di inserimento dei dettagli.
Cancella dettaglioCancella la riga di dettaglio selezionata.