Liquidazione iva periodica
Con questa procedura di stampa si procede al calcolo dell'IVA a credito/debito del periodo di riferimento: per questo report non è obbligatorio che siano già stampati i registri IVA del periodo, ma al fine di riportare l'eventuale credito del periodo precedente, ci dovrà essere stata la stampa in definitiva della liquidazione IVA del periodo precedente (oppure un caricamento manuale nella tabella Versamenti IVA che dà lo stesso risultato di bloccare il periodo IVA in contabilità). Diversamente la stampa potrà comunque essere eseguita ma senza il riporto del credito del mese o trimestre precedente.
Impostare il periodo e l'anno di riferimento (dove il periodo sarà mensile o trimestrale a seconda della periodicità della liquidazione IVA periodica impostata nei parametri di contabilità);
selezionare dalla combo box il registro iva sul quale stampare la liquidazione:
la stampa può essere effettuata in coda al registro vendite o su un registro riepilogativo dedicato (opzione consigliata).
Nel caso in cui sia stato selezionato l'ultimo periodo dell'anno si abiliterà la possibilità di stampa/calcolo dell'acconto IVA, in base al quale il report riporterà le registrazioni fino alla data del 20/12/yyyy.
Data versamento / Modalità di versamento: questi campi (una data che poi viene riportata nella stringa testuale) permettono di far comparire nella stampa una dicitura relativa alla data e modalità di versamento dell'imposta (oppure, modificandoli, un'annotazione libera).
Visualizza intestazione: flag proposto di default: va tolto solo nel caso in cui la società proceda ancora a stampare su moduli DDTti.
Stampa definitiva: il flag attivo renderà definitiva la stampa bloccando il periodo iva di riferimento ed aggiornando i contatori di pagina del registro sul quale si sta stampando. Permette inoltre di abilitare la sezione sottostante per i giroconti automatici. Inoltre andrà a modificare il periodo di riferimento per farlo corrispondere a quello successivo all'ultimo stampato in definitivo e sarà disabilitato il numero di copie da stampare.
L'esecuzione dell'anteprima di stampa in definitivo non basta per bloccare il periodo e aggiornare i contatori: solo l'esecuzione del processo di stampa fisica andrà ad operare il blocco del periodo in contabilità e ad aggiornare il contatore delle pagine della tabella Registri iva (e non è rilevante che il processo di stampa vada a buon fine o meno, potrebbe essere anche una stampa su file).
La stampa definitiva abiliterà l'opzione di contabilizzazione liquidazione (del saldo del periodo): impostando questa opzione l'applicativo attiverà la lista dei conti da utilizzare (riprendendoli dai parametri di contabilità) e l'utente dovrà semplicemente confermare causale e date di riferimento: una volta eseguito il processo di stampa saranno aggiunti in contabilità due registrazioni di giroconto dell'iva acquisti e vendite ai sottoconti di iva a debito/credito sul conto erario C/iva.
Funzione | Significato |
---|---|
Anteprima | Pulsante per eseguire l'anteprima di stampa della liquidazione. |
Stampa | Pulsante per eseguire la stampa fisica della liquidazione. |