Categorie dei centri aziendali
Tabelle > Controlling > Contabilità analitica > Categorie centri aziendali
Nota: Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.
Questa tabella rappresenta un' "etichetta" associata ai centri aziendali per poterli gestire in gruppi logici omogenei tra loro.
La scelta delle categorie e lo "stile" con cui può essere popolata la presente tabella può dipendere da molti fattori e da varie teorie sul controllo di gestione. Pertanto possiamo citare solo qualche esempio per una migliore comprensione.
I centri Virtuali sono in genere associati a conti ad attribuzione diretta sulla commessa (es. i materiali) e ad attribuzione indiretta. Quelli ad attribuzione indiretta vengono presi in carico dalla contabilità industriale (che fa parte della contabilità direzionale) e poi ribaltati sulle commesse tramite i cost driver.
I Centri di comodo sono utilizzati per attribuire i costi generali residuali, straordinari o comunque non caratteristici (es. plus-minusvalenze ecc...).
È un campo OBBLIGATORIO. NON SI POTRA’ SALVARE UN CENTRO AZIENDALE SENZA LA SUA CATEGORIA.