Fatturato acquisti
La tabella si apre tramite il percorso Tabelle > Acquisti > Fatturato acquisti e contiene dati necessari per la contabilizzazione dei documenti.
Consente di inserire nuovi record o di ricercare quelli già esistenti per visualizzarli, modificarli oppure cancellarli.
La form si compone di un'area di filtro e da una di risultato. Una volta impostati tutti i filtri desiderati, basterà cliccare sul pulsante Ricerca per visualizzare i risultati all'interno della griglia di risultato.
Per poter inserire record è necessario cliccare sulla prima riga vuota della griglia oppure premere il pulsante Nuovo.
Tipo: codice di identificazione del fatturato;
Descrizione: descrizione del fatturato;
Conto/Sottoconto/Descrizione sottoconto: conto di costo utilizzato in contabilizzazione dei documenti;
Tipo IVA: utilizzato nella registrazione della contabilizzazione del documento. Solitamente è impostato a generico, per altri dettagli verificarne l'utilizzo nelle causali contabili e nelle registrazioni contabili in area amministrativa;
Conto/Sottoconto analitico/Descrizione: conto utilizzato per contabilizzare il documento in contabilità analitica.
Tipo/Descrizione: utilizzato nella registrazione della contabilizzazione del documento. Per altri dettagli verificarne l'utilizzo contabile nelle registrazioni contabili in area amministrativa.
Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.
Se il Tipo fatturato viene inserito nell'Anagrafica articoli questo codice viene proposto nelle righe articolo del documento di acquisti e automatizza la contabilizzazione dei documenti su un determinato conto di contropartita.
Esempio di una fattura di acquisti:
Se quindi, il Tipo fatturato fosse presente già nell'Anagrafica articolo, nei documenti di acquisti lo troveremo riportato nel tab Articoli, nel campo Fatturato acquisti; nel caso in cui non sia presente in anagrafica articolo, è possibile andarlo a selezionare direttamente all'interno del documento di acquisti tramite l'apposita combo box.
Nel caso in cui non venga inserito nell'anagrafica articolo e non ci si ricordi di andarlo ad inserire manualmente nel documento di acquisti, il sistema per non bloccare la contabilizzazione dei documenti, permette (se questa scelta risulta opportuna) di riprendere il sottoconto di contropartita di default che si è deciso di impostare nell'Anagrafica contatto > tab Dati Contabili > tab Amministrazione nel campo Costo/Ricavo di contropartita predefinito.