Skip to main content

Tipi sconti

La tabella si apre tramite il percorso Tabelle > Impostazioni generali > Tipi sconti e viene utilizzata per inserire le tipologie di sconto ed è già popolata durante l'installazione del programma. E' possibile aggiungere altri tipi di sconto e questi potranno essere utilizzati solo come sconti in percentuale.

Consente di inserire nuovi record o di ricercare quelli già esistenti per visualizzarli, modificarli oppure cancellarli.

La form si compone di un'area di filtro e da una di risultato. Una volta impostati tutti i filtri desiderati, basterà cliccare sul pulsante Ricerca per visualizzare i risultati all'interno della griglia di risultato.

Per poter inserire nuovi record è necessario cliccare nella griglia superiore sulla prima riga vuota oppure premere il pulsante Nuovo.

Sconto

Codice/Descrizione: indicare un codice univoco per la tipologia di sconto e relativa descrizione

Priorità: indicare la priorità per il reperimento di questo sconto

Applicazione: indicare come applicare lo sconto. Può essere applicato in CASCATA rispetto agli sconti con priorità più alta oppure su IMPONIBILE indipendentemente da priorità.

Escludi da provvigioni: con questo flag gli sconti NON verranno conteggiati nel calcolo della base provvigionale.

Contab. al lordo: è possibile attivando questo flag contabilizzare il ricavo al lordo dello sconto. Lo sconto verrà registrato poi su un conto indicato nella schermata a piè di pagina(Contabilizzazione Vendite)

Descrizione Lingua

Per ogni riga di sconto selezionata nella griglia superiore, è possibile mettere delle descrizioni in lingua che verranno poi riportate sui documenti.

Contabilizzazione Acquisti/Vendite

Per ogni riga di sconto selezionata nella griglia superiore, è possibile indicare un conto su cui pilotare gli importi degli sconti sia per la parte acquisti, sia per la parte vendite. Questa opzione verrà attivata qualora venga attivato il campo Contabilizzare al lordo.

Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.