Skip to main content

Importa articoli da controllare

La procedura di importazione si trova sul percorso Qualità > Controlli articolo > Controlli articolo > Importa articoli da controllare.

A cosa serve

Questa gestione permette di creare nuovi Controlli articolo importando gli Articoli da controllare dai Tipi documento previsti:

Ricevimento merci
DDT di acquisto
Fatture di acquisto
Dichiarazioni di produzione
Fasi ordine di produzione
Rientri di conto lavoro
Movimentazioni di carico

associarli al Piano di controllo previsto per poi, tramite rilevazioni visive o con l'ausilio di Strumenti di misura, andare a verificare la loro conformità.

La form è suddivisa in:

  • un'area di filtro, contestuale al Tipo documento da cui si desiderano importare gli Articoli da controllare;
  • un'area composta da diversi tabulatori, uno per Tipo documento, ognuno dei quali contiene le griglie dedicate al risultato del filtro.

Pulsanti specifici

Ricerca righe documento da importare

L'area di filtro e il tabulatore contenente la griglia risultato variano una volta indicato il Tipo documento.
Impostati i filtri desiderati, basterà cliccare sul pulsante Ricerca per visualizzare i risultati all'interno della griglia di risultato.
Del Tipo documento selezionato, verranno visualizzate solamente le righe documento di articoli:

  • codificati per Ricevimento merci, DDT di acquisto, Fatture di acquisto e Rientri di conto lavoro;
  • con quantità prodotte e/o scartate per Dichiarazioni di produzione;

per i restanti tipi documento di Fasi ordine di produzione e Movimentazioni di carico verranno visualizzate tutte le righe documento.

Conferma righe documento da importare

Abilitato se si seleziona almeno una riga dalla griglia risultato e il Tipo controllo da creare.
Selezionate le righe desiderate è necessario cliccare sul pulsante Conferma per associare i Piani di controllo e creare i Controlli articolo.
Al termine dell'operazione viene richiesto se proseguire nell'attività di importazione o aprire i Controlli articolo appena creati.

Per la ricerca automatica del Piano di controllo da associare ad ogni articolo presente nella riga documento selezionata, viene utilizzata questa metodologia:

  • per i documenti di produzione (Dichiarazioni di produzione e Fasi ordine di produzione) viene considerato il Piano di controllo indicato nella Fase;
  • per gli altri documenti viene considerato il conto del Cliente o Fornitore associato al Tipo documento e la Data del documento;
    con queste informazioni viene ricercato il Piano di controllo, valido alla data del documento e per l'Articolo selezionato, da associare;
    ad ogni ricerca, se non viene trovato il Piano di controllo, si prosegue con la successiva combinazione di valori;
    se viene trovato più di un Piano di controllo, il Controllo viene comunque inserito ma si dovrà scegliere quale Piano di controllo associare tra quelli trovati;
    la sequenza di ricerca è la seguente:
    • ricerca tra i Piani di controllo del Tipo piano indicato come Tipo piano di controllo del Tipo documento per l'importazione presente nei Parametri controlli articolo e conto Cliente o Fornitore del documento e successivamente quelli privi di conto Cliente o Fornitore;
    • ricerca tra i Piani di controllo degli altri Tipi piano non indicati come Tipo piano di controllo del Tipo documento per l'importazione presente nei Parametri controlli articolo e conto Cliente o Fornitore del documento e successivamente quelli privi di conto Cliente o Fornitore.
    • se non trovato viene visualizzato un messaggio di avviso, il Controllo articolo viene comunque inserito ma privo del Piano di controllo, privo delle Prove da controllare e viene inserita un'indicazione nelle Richieste Piani di controllo"*.

Gestione Importa articoli da controllare

Area di filtro

L'area è composta da una parte fissa dove vengono riportati i filtri di ricerca relativi alle informazioni generali e da una parte variabile e contestuale al Tipo documento selezionato; la parte variabile viene visualizzata al di sotto dell'expander Articolo.
I filtri di ricerca relativi alle informazioni generali sono:

Tipo documento: è il Tipo documento nel quale ricercare le informazioni.
All'esecuzione della gestione viene proposto il Tipo documento indicato come Default nell'elenco Tipi documento per l'importazione presente nel tabulatore Controlli articolo dei Parametri controlli articolo; se non indicato viene proposto DDT di acquisto.
La proposta automatica, o la successiva variazione da parte dell'operatore, faranno variare la parte variabile del filtro dati e il tabulatore visualizzato.

Dettaglio articolo: è il tipo di dettaglio da controllare dell'Articolo per la tipologia documento specifica.
E' un elenco di valori predefiniti dal sistema:

  • Nessuno - la riga Articolo considerata non prenderà alcun dato di dettaglio;
  • Lotto - la riga Articolo considerata prenderà come massimo dettaglio il Lotto;
  • S.N. - la riga Articolo considerata prenderà come massimo dettaglio il Serial Number;
  • UDC - la riga Articolo considerata prenderà come massimo dettaglio l'Unità di Carico.

All'esecuzione della gestione viene proposto il Dettaglio articolo indicato in Dettaglio articolo nell'elenco Tipi documento per l'importazione presente nel tabulatore Controlli articolo dei Parametri controlli articolo.

Tipo controllo: il codice del Tipo controllo da associare al Controllo articoli da creare.
All'esecuzione della gestione viene proposto il Tipo controllo indicato in Tipo controllo nell'elenco Tipi documento per l'importazione presente nel tabulatore Controlli articolo dei Parametri controlli articolo.

expander Dettaglio

Non ancora considerate: indica se ricercare solamente le righe del documento non ancora considerate in precedenti importazioni.
Già considerate: indica se ricercare, oltre a quelle non ancora considerate, anche le righe del già considerate in precedenti importazioni (solitamente utilizzata nel caso si desideri effettuare ulteriori controlli).

Bar Code: è il codice che abilitato al riconoscimento di: Articolo, Unità di carico, Lotto e Serial number.

expander Articolo

Unità di carico: è il codice formattato dell'Unità di carico.
Lotto: è il codice del Lotto.
Serial number: è il codice del Serial number.

Area di risultato

Contenuta in ogni tabulatore, è la "griglia" che contiene il risultato della Ricerca applicata all'area di filtro.
Le informazioni contenute nell'elenco sono contestuali al Tipo documento selezionato.

Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.