Passa al contenuto principale

Importazione da Prezzi fornitori

La form si apre tramite il percorso Acquisti Listini fornitori Procedure Importazione prezzi fornitori e permette di selezionare perl'importazione gli articoli precedentemente inseriti tramite l'Importazione prezzi e articoli fornitore.

Mediante questa procedura è possibile creare o aggiornare le anagrafiche degli articoli selezionati e creare un nuovo listino fornitore con i prezzi aggiornati.

Ricorda

Prima di procedere con l'importazione degli articoli è necessario indicare una corrispondeza tra la Categoria sconto utilizzata dal fornitore e quelle codificate nella tabella Categoria sconto acquisti; tale abbinamento va fatto nella procedura di Corrispondenza categorie sconto acquisti/vendite.

Filtro

Nella griglia principale sono visualizzati gli stessi risultati della form Prezzi fornitore, filtrati in base ai dati inseriti nella sezione superiore. Gli articoli possono essere selezionati per l’importazione definitiva apponendo il flag accanto alla Classe articolo. Gli articoli che sono già stati codificati avranno un colore riga diverso.
Nella seconda griglia vengono invece riportati tutti gli articoli selezionati con il flag nella prima griglia.

Pulsanti specifici:

Import: per eseguire l'importazione degi articoli selezionati, in base ai Parametri inseriti nel tab successivo.
Controlla la selezione: permette di attivare i flag delle righe selezionate nella griglia.
Smarcare: permette di disattivare i flag delle righe selezionate nella griglia.

Parametri

In questo tab è possibile scegliere quali informazioni riportare nell'anagrafica dell'articolo e i parametri secondo cui creare il listino fornitore.

  • Crea articolo: se attivo permette la creazione dell'anagrafica degli articoli selezionati, se non esistente.

  • Aggiorna campi articolo: permette di selezionare quali dati sovrascrivere nell'anagrafica da aggiornare. Nel caso di creazione di un nuovo articolo i dati relativi ai flag attivi saranno riportati nella nuova anagrafica. I dati che possono essere aggiornati sono: Descrizione, Codice commerciale, Barcode, Confezionamento, Peso, Nomenclatura, Categoria sconto Acquisti, Categoria sconto Vendite, Sottocategoria, Formula, Imballo a rendere.

  • Crea listino fornitore: se attivo permette la creazione del listino fornitore per gli articoli selezionati. I dati obbligatori per la creazione del listino sono Data inizio validità e Divisa. Opzionalmente è possibile inserire anche la Data fine validità.

  • Conto/Sottoconto: indica il fornitore per cui creare il listino; sarà riportato anche nell'anagrafica articolo come fornitore preferenziale.

Nella terza colonna di parametri sono presenti alcuni dati utilizzati solo per la creazione di nuove anagrafiche:

  • Classe: se quella indicata per l'articolo nella griglia dei risultati non è codificata a sistema sarà utilizzata la classe indicata in questo campo.
  • IVA: indica l'aliquota IVA da attribuire all'articolo.
  • Unità di misura articolo: indica l'UM principale da usare per l'articolo.
  • Fatturato acquisti/vendite
  • Unità di misura prezzo: indica l'UM a cui è riferito il prezzo del listino fornitore.
  • UM peso: indica l'unità di misura da usare per i pesi.
  • Formula: indica la formula di aggiornamento prezzi da abbinare all'articolo.
  • Tipo sconto
  • Barcode

Errori

Nella tab Errori è possibile consultare eventuali errori avvenuti.

Nella griglia superiore saranno riportati gli articoli per cui l'importazione non è avvenuta con successo, mentre in quella inferiore sarà indicato anche il Codice errore.

Risultati

Nella tab Risultati sono riportati gli articoli importati con successo.