Passa al contenuto principale

Differenza tra saldo contabile e partite aperte

La stampa che è possibile lanciare dalla presente form corrisponde al contenuto della visualizzazione a video ottenibile con la form ** Differenza partite aperte saldo contabile. **

Specularmente alla viualizzazione a video, il significato della presente stampa è quello di ricercare le differenze (squadrature) tra i saldi contabili ed i saldi del partitario per ogni cliente e fornitore al fine di correggerle. Dette differenze possono originare da errori nella gestione del partitario o delle scritture contabili (mancato allineamento tra movimento contabile ed apertura partite o incasso / pagamento e chiusura partita).

NOTA:

Nel caso dei percipienti, se si adotta il criterio di esposizione delle partite aperte al netto della ritenuta d'acconto (nei parametri del tipo ritenuta d'acconto, le differenze che saranno evidenziate devono essere ignorate (e non da considerare come errori) tenedo inoltre presente che saranno riassorbite all'atto del pagamento del compenso e della chiusura della relativa partita.

Conto: filtro principale per estrarre solo un sottoconto di cliente o fornitore. Non filtrando saranno riportati i sottoconti di tutti i clienti e fornitori che presentano differenze.

Da/A Data registrazione: filtro sulle date di registrazione contabile

Escludi partite chiuse: attivando il flag verranno ignorate le partite nello stato Chiusa.

Dettagli: attivando questo flag i risultati saranno scomposti (anziché raggruppati) evidenziando l'eventuale differenza per ogni singolo movimento contabile rispetto alla partita correlata (o al pagamento relativo in caso di movimento contabile di incasso / pagamento);

Visualizzare solo i sottoconti / registrazioni con differenza diversa da zero: il flag (consigliato) attivo permette di evidenziare solo i sottoconti che presentano delle differenze da correggere nascondendo invece quelli che risultano corretti.

Raggruppa per divisa della società: il flag attivo determina l'esposizione dei movimenti in divisa secondo la divisa della società. Esempio dei movimenti in USD saranno esposti e convertiti in Euro.