Skip to main content

Parametri insoluti

I parametri del modulo Insoluti si trovano in Parametri > Tesoreria.

Nei parametri degli insoluti si possono pre-impostare gli elementi di default da proporre nelle procedure del modulo.

Tipo di registrazione:

Conto transitorio + spese di protesto: con tale impostazione si procederà alla riapertura della partita cliente su un conto transitorio ,per lo stesso importo dell'effetto d'origine, e addebitare le spese al conto bancario.
Cliente + spese di protesto: si consiglia l'impostazione della scelta su ‘Cliente +spese di protesto ' al fine di poter riaprire la partita cliente ,per lo stesso importo dell'effetto d'origine, e addebitare le spese al conto bancario.

Gestione partite:

Riapertura della partita relativa alla fattura: si consiglia l'impostazione della scelta su ‘Riapertura della partita relativa alla fattura'. Con questa opzione, infatti la procedura aprirà una nuova partita, ma con gli stessi riferimenti al numero e data documento della fattura d'origine.In caso di effetto riepilogativo di più documenti sarà inserito il primo della lista, ma nelle note della partita sarà gestita la lista di tutti i riferimenti.
Apertura di una nuova partita: l'opzione alternativa, apertura di una nuova partita, andrà invece a creare una nuova partita con numero e data documento attribuiti sulla base del numero e data dell'effetto andato insoluto.

Spese:

La sezione è da impostare nel caso si voglia avere un default da proporre per la creazione della fattura al cliente per le spese di insoluto.

Tipo fattura: consente di impostare il tipo di fattura da utilizzare.
Tipo pag.: consente di impostare il tipo pagamento da utilizzare.
Unità di misura: consente di impostare il l'unità di misura della riga articolo.
Sol. pagamento: consente di impostare la soluzione di pagamento per generare la scadenza relativa.

Spese di rivalsa:

Tipo fatturazione: consente di impostare il fatturato vendite ovvero la contropartita di ricavo con la quale rilevare in prima nota l'operazione.
Aliq. IVA: consente di impostare l'aliquota iva.

Parametri:

Causale di contabilità: è la causale da proporre nelle procedure di contabilizzazione insoluti.
Conto spese di protesto: è il conto da utilizzare per rilevare le spese addebitate dalla banca.
Conto transitorio: è il sottoconto di transito che sarebbe utilizzato per la contabilizzazione nel caso sia stato impostata la gestione ‘Conto transitorio +spese di protesto '. Si consiglia di compilare comunque il campo (magari con lo stesso conto delle spese) in quanto sarà richiesto obbligatoriamente per l'esecuzione della procedura di contabilizzazione.
Conto transitorio banca: è il conto transitorio banca da utilizzare nel caso in cui l'insoluto sia relativo a effetti non presentati con la procedura (es. in caso di utilizzo del modulo DocFinance).

Attenzione

Valorizzando questo campo il conto impostato verrà utilizzato, indipendentemente dal settaggio dei flag sopra descritti nella sezione Tipo di registrazione, con priorità rispetto al conto di contropartita normalmente movimentato (il conto effetti se l'effetto è emesso, il conto s.b.f in testata distinta se l'effetto è presentato, ed il conto banca C/C se l'effetto è accreditato).

Si consiglia pertanto di non valorizzarlo se non necessario.

Conto addebito spese a cliente: è il sottoconto di ricavo da utilizzare nella procedura di contabilizzazione insoluti su cessione nel caso in cui sia stata scelta l'opzione di addebito spese al cliente.
Tipo interesse: all'insoluto può essere collegato un tasso di interesse di riferimento. In caso di cambiali può essere simulato un calcolo iniziale di interessi tra la data scadenze prevista del titolo e la data di rilevazione dell'insoluto.
Creazione singola partita: questo flag consente di aprire un'unica partita per l'insoluto di una riba creata da N partite diverse.
Data scadenza uguale a data scadenza effetto: attivando questo parametro la data di scadenza della partita riaperta a fronte dell'insoluto viene imposta pari alla data di scadenza dell'effetto, anzichè alla data dell'insoluto.