Passa al contenuto principale

Liste di prelievo/Packing list (versione WPF e WMS)

Liste di prelievo/Packing list (versione WPF)

A cosa serve

La Lista Prelievo UDC / Packing List di Fluentis offre un metodo innovativo per gestire il prelievo di unità di carico, in contrapposizione alla tradizionale procedura di picking che si basa su singoli articoli. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si desidera spedire merce a un cliente, consentendo di raggruppare articoli all'interno di unità di carico predefinite.

La creazione di una nuova lista di prelievo richiede semplicemente l'inserimento di informazioni come la tipologia del picking, il magazzino e l'utente. Gli operatori possono quindi selezionare le unità di carico già create e caricate a magazzino direttamente nel tab "Dettaglio unità di carico", facilitando così l'associazione degli articoli da spedire con l'ordine cliente corrispondente. Grazie al pulsante "Help UDC", gli utenti possono facilmente navigare tra le unità di carico disponibili, rendendo il processo di selezione rapido ed efficiente.

Le liste di prelievo UDC non solo semplificano la preparazione delle spedizioni, ma consentono anche di generare direttamente documenti di trasporto come DDT e fatture, contenenti tutte le informazioni necessarie riguardo gli articoli e le unità di carico coinvolte nella spedizione. Questa integrazione garantisce una gestione più fluida ed efficace nel processo di logistica e spedizioni

Con le liste di prelievo è possibile creare un picking di unità di carico, al contrario del picking normale che è composto da articoli singoli.
Dalla maschera di Ricerca è possibile ricercare le liste precedentemente inserite.
Per creare una nuova Lista cliccare Nuovo.

I dati obbligatori da inserire sono:
Tipo picking: inserire la tipologia di picking da utilizzare;
Utente: inserire il dipendente codificato che crea il documento;
Utente per conf.: inserire il dipendente che ha il diritto di confermare la lista.

Dopo aver inserito i dati necessari è possibile salvare la Lista di prelievo.
Con il pulsante della ribbon bar help UDC è possibile aprire la maschera in cui selezionare le UDC da prelevare.
La ricerca può essere fatta sulle unità di carico collegate a ordini cliente (abilitando il flag Ricerca su ordini clienti), quindi, per ciascun ordine cliente possiamo visualizzare gli articoli che lo compongono e se questi sono stati precedentemente inseriti all’interno di un’unità di carico, nella tabella sottostante possiamo vedere tutti i dettagli relativi appunto all’UDC che li contiene. Una volta selezionate le UDC di interesse, queste vengono aggiunte alla lista.
In alternativa, disattivando il flag Ricerca su ordini clienti, le unità di carico possono essere anche ricercate tra tutte quelle create, anche se non collegate ad un ordine cliente, e allo stesso modo possono essere selezionate ed aggiunte alla nostra lista di prelievo.
Nella griglia di Dettaglio compariranno solamente le UDC in stato caricato, dopo di che è possibile salvare la Lista e chiuderla.
Tornando nella maschera di Ricerca Liste di prelievo, la Lista sarà presente con stato Sospeso. E' necessario scaricare le UDC della Lista (vedi Pulsanti specifici sotto) per passare allo stato Controllato. Solo con quest'ultimo stato si abiliteranno i pulsanti della ribbon bar Fattura e DDT.

Pulsanti specifici:

Fatture: crea la fattura dalla Lista selezionata; nella maschera uscente è richiesto il Tipo Fattura da creare e l'eventuale raggruppamento da adottare; la fattura viene creata già Scaricata (per evitare il rischio del doppio scarico).
DDT: crea il DDT dalla Lista selezionata; nella maschera uscente è richiesto il Tipo DDT da creare e l'eventuale raggruppamento da adottare; il DDT viene creato già Scaricato (per evitare il rischio del doppio scarico).
Gestione UDC: selezionando una Lista di prelievo e cliccando questo pulsante viene aperta la maschera Gestione UDC in cui vengono pre filtrate le UDC della lista. In questa maschera le UDC possono essere gestite a magazzino con i vari pulsanti della ribbon bar.

Per tutte le informazioni su come utilizzare questa form da WMS consultare le Liste di prelievo/Packing list

Liste di prelievo/Packing list (versione WMS)

A cosa serve

La funzione Liste di Prelievo / Packing List del WMS di Fluentis consente di creare un picking di unità di carico, facilitando la preparazione delle spedizioni direttamente collegate agli ordini cliente. Grazie a questo strumento, gli utenti possono selezionare, modificare e gestire efficacemente le UDC, ottimizzando il processo di prelievo e assicurando una corretta documentazione per le spedizioni.

Questa procedura è utilizzata per la creazione di liste di prelievo con unità di carico.

Con le Liste di prelievo UDC / Packing list è possibile creare un picking di unità di carico, al contrario della normale procedura di picking che crea una lista di prelievo formata da singoli articoli.
Le liste di prelievo UDC vengono utilizzate nel caso in cui si voglia spedire la merce ad un cliente, mentre nel caso di movimentazioni di UDC all’interno dei propri magazzini è opportuno utilizzare le Liste di Trasferimento UDC.

Nella form di filtro è possibile ricercare le liste di interesse filtrando: per data inserimento, data spedizione e anche per lo stato della lista di prelievo; una volta selezionata, è possibile aprire la lista con il pulsante Apri, all’interno della quale, l’utente ha la possibilità di modificare le unità di carico contenute nel tab Dettaglio UDC.
In questo tab è possibile: selezionare un’unità di carico esistente ed eliminarla dalla lista con il pulsante Cancella UDC; oppure, aggiungerne una nuova semplicemente leggendo il relativo barcode.
Una volta ultimate le modifiche è necessario salvare la lista tramite il pulsante Salva.

Dal filtro è possibile anche creare una nuova lista con il pulsante Nuovo.
In automatico vengono proposte: la data odierna ed il magazzino indicato nella tabella Parametri magazzino Carico/Scarico per utente; inoltre, con l’inserimento del tipo picking viene proposto anche il numero della lista. A questo punto, l’utente può inserire, nel tab Dettaglio UDC, le unità di carico da aggiungere alla lista tramite la lettura dei relativi barcode. Ultimato l’inserimento sarà sufficiente salvare la lista con l’apposito pulsante.

Parametri carico/scarico da inserire nella tabella Parametri Carico/Scarico per utente.

AreaModuloForm
WMFluentis.FluentisErp.Mvvm.WM.ReadWrite.ViewsPickingList

Per questo parametro la casuale di magazzino può essere lasciata vuota.

Nota

Se nei Parametri Carico/Scarico per utente è associato per quell’utente un solo magazzino viene proposto di default quello, altrimenti se ce ne sono associati più di uno, di default non ne viene proposto nessuno e l’utente può scegliere solamente tra uno di quelli inseriti.

Per tutte le informazioni su come codificare i barcode da leggere nel campo Codice barcode consultare la pagina relativa al Barcode tokenizer.

Conferma trasferimento UDC (versione WMS)

A cosa serve

Questa procedura è utilizzata per ricercare e confermare una Lista di Trasferimento UDC esistente per effettuare il movimento di magazzino.

La form Conferma trasferimento UDC viene utilizzata per confermare una Lista di Trasferimento UDC esistente per effettuare il movimento di magazzino.

Nel filtro è possibile ricercare la lista di interesse per: data, numero e magazzino, inoltre, anche possibile confermarla direttamente con il relativo pulsante Conferma senza doverla aprire.
Altrimenti, è possibile entrare nella lista tramite il pulsante Apri e visualizzare le unità di carico non ancora scaricate e quelle già scaricate all’interno dei relativi tab: unità di carico non trasferite e trasferite, per poi poterla confermarla e creare il movimento di magazzino.

Parametri carico/scarico da inserire nella tabella Parametri Carico/Scarico per utente.

AreaModuloForm
WMFluentis.FluentisErp.Mvvm.WM.ReadWrite.ViewsConfirmPickingList
WMFluentis.FluentisErp.Mvvm.WM.ReadWrite.ViewsConfirmPickingList

I parametri sono inseriti due volte poiché la form utilizza: sia una causale di carico con come magazzino quello di destinazione della lista, sia una di scarico con come magazzino quello in cui sono stoccate le unità di carico da trasferire.
Entrambe le causali utilizzate devono avere il flag Distinta base disattivato ed essere senza contropartita.

Per tutte le informazioni su come codificare i barcode da leggere nel campo Codice barcode consultare la pagina relativa al Barcode tokenizer.

Conferma prelievo UDC (versione WMS)

A cosa serve

La form Conferma prelievo UDC viene utilizzata per ricercare e confermare una Lista di prelievo UDC / Packing list esistente per effettuare il movimento di magazzino di scarico.

Nel filtro è possibile ricercare la lista di interesse per: data, numero e magazzino, inoltre, anche possibile confermarla direttamente con il relativo pulsante Conferma senza doverla aprire.
Altrimenti, è possibile entrare nella lista tramite il pulsante Apri e visualizzare le unità di carico non ancora scaricate e quelle già scaricate all’interno dei relativi tab: unità di carico non scaricate e scaricate, per poi poterla confermarla e creare il movimento di magazzino.

Parametri carico/scarico da inserire nella tabella Parametri Carico/Scarico per utente.

AreaModuloForm
WMFluentis.FluentisErp.Mvvm.WM.ReadWrite.ViewsConfirmUnloadPickingList

Questo parametro deve essere creato con il magazzino della lista di prelievo e con casuale di magazzino con tipo di scarico e senza contropartita.

Per tutte le informazioni su come codificare i barcode da leggere nel campo Codice barcode consultare la pagina relativa al Barcode tokenizer.