Passa al contenuto principale

Crea picking

A cosa serve

La gestione picking di Fluentis è progettata per ottimizzare il processo di prelievo degli articoli dal magazzino. Questa funzionalità consente agli utenti di generare liste di prelievo in modo efficiente, partendo dalle diverse tipologie di picking configurabili nel sistema. Attraverso la creazione di un picking, gli operatori possono selezionare gli articoli da evadere, definendo dettagli cruciali come la quantità e la ubicazione di prelievo.

La procedura di gestione picking si compone di diverse interfacce, che permettono di visualizzare e filtrare gli ordini cliente, facilitando l'evasione totale o parziale degli ordini attraverso una gestione automatizzata delle informazioni relative agli articoli. Inoltre, il sistema automatizza il numero di identificazione del picking, basandosi sui parametri preconfigurati, garantendo così tracciabilità e ordine nelle operazioni.

Grazie a funzionalità come il monitoraggio dello stato di evasione delle righe, la registrazione dei lotti e serial number, e l'integrazione con documenti di trasporto come DDT e fatture, la gestione picking di Fluentis offre un'esperienza operativa completa e flessibile. Ciò consente alle aziende di migliorare l'efficienza logistica, ridurre gli errori durante il prelievo e garantire una migliore soddisfazione del cliente.

La form si apre tramite:

  • il percorso Logistica > Picking > Crea picking 

oppure tramite

Pulsante specifico:

Evasione da ordine: permette di inserire gli articoli all'interno del picking evadendo un ordine cliente. Premendo il pulsante si aprirà una maschera dove è possibile filtrare gli ordini cliente relativi al cliente in questione. E' quindi possibile evadere totalmente o parzialmente un intero ordine o una riga.

Campi specifici:

Tipo picking: predefinito in Configurazione > Tabelle >Logistica > Tipi picking. Questo campo determina il range di numerazione del documento che si sta inserendo e propone automaticamente il numero picking in base alla data inserimento e all'ultimo numero inserito;

Conto: rappresenta il cliente/fornitore di riferimento (non è obbligatorio);

Numero: viene proposto automaticamente in base al tipo, ma può essere modificato manualmente sempre rispettando la regola di progressione tra data e numero;

Data/Ora: vengono proposte automaticamente la data e ora correnti, ma possono essere modificate manualmente sempre rispettando la regola di progressione tra data e numero.

Stato: rappresenta lo stato del documento (che può essere Terminato, Da verificare o Sospeso).

Stato evasione: può assumere i seguenti valori: Non evaso, Evaso, Parzialmente evaso o Forzatamente evaso; questo stato si riferisce allo stato di evasione delle singole righe, quindi ad esempio, se tramite la gestione spunta viene evasa anche una singola riga lo Stato evasione passerà da Non evaso a Parzialmente evaso.

Nota

Da notare che la colonna Documento presente in Ricerca picking, si riferisce allo stato del picking e non a quello delle righe, quindi passerà in stato evaso solo quando sarà stato creato il DDT o la fattura.

Nella griglia di inserimento si vanno ad inserire gli articoli specificando Classe, Codice articolo e Quantità di prelievo. E' inoltre possibile inserire un'Unità di misura alternativa con la relativa quantità. Nel campo Magazzino si definisce il magazzino di movimentazione e nel campo Causale la relativa causale. E' inoltre possibile specificare l'Ubicazione dalla quale prelevare l'articolo inserito.

Dati necessari per la movimentazione del magazzino:
Data prelievo magazzino: rappresenta la data in cui deve essere fatta la registrazione di magazzino;
Utente: rappresenta il codice utente di riferimento per il picking corrente. Per quanto riguarda i picking di trasferimento è necessario specificare il Magazzino di partenza e di destinazione: informazione utile per i picking di trasferimento;
Ubicazione: rappresenta l'ubicazione sulla quale caricare gli articoli;
Cliente/fornitore: rappresenta il conto per il quale effettuare il movimento a magazzino.

Lotti

Il tab, attivo solo se l'articolo selezionato nella griglia è gestito a lotti, permette l'inserimento del numero lotto e della relativa quantità.

La sezione Numeri di serie, attivo solo se l'articolo selezionato nella griglia è gestito a serial number, permette l'inserimento del numero di serie da attribuire all'articolo in questione.

Extra Data Articolo

Permette di inserire e visualizzare gli Extra data relativi alla singola riga.
Per una descrizione approfondita sugli extra data si rimanda all'articolo Extra data.

Ordini di produzione collegati

Se l'articolo è agganciato ad un ordine di produzione, questo tab permette di vedere tutte le informazioni relative all'ordine stesso.

Documenti allegati

Permette di allegare e visualizzare i documenti relativi ai singoli articoli.

Spunta

Questo tab permette di visualizzare le righe spuntate tramite la Gestione spunta del WMS.
Nel caso in cui non venga utilizzato il WMS, è comunque possibile inserire nuove righe di articoli spuntati manualmente. La Gestione spunta serve a confermare le righe del picking realmente prelevate dall'operatore in magazzino; quindi, se in questa tabella è presente almeno una riga spuntata le procedure di creazione DDT e Fattura prenderanno in considerazione solo queste righe.
Nel caso in cui non fosse presente nemmeno una riga nella tabella Gestione spunta, allora le procedure di creazione DDT e Fattura prenderanno in considerazione tutte le righe presenti nel picking.

Per dettagli sul funzionamento comune delle form fare riferimento al link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.