Passa al contenuto principale

Creazione Piano di Carico

Il Piano di carico è un documento che viene creato tra l'ordine cliente e il picking.

Ricerca ordini cliente

Il punto di partenza per la creazione di un piano di carico è la ricerca e selezione degli ordini clienti da inserire nel piano. Dalla sezione di filtro è possibile effettuare una ricerca avanzata sugli ordini che si vuole evadere tra quelli Non evasi o Parzialmente evasi.

Impostazioni di ricerca:

  • Di default, sono proposte come Da data consegna e A data consegna le date di inizio e fine della settimana corrente, ma possono essere impostate diversamente.
  • Nei Parametri Piani di Carico è possibile:
    • Cambiare le date consegna proposte per la ricerca.
    • Scegliere se visualizzare anche righe articoli presenti in piani di carico aperti.
    • Impostare colori diversi per riga, a seconda della disponibilità necessaria per evadere l'ordine.

Filtri disponibili:

  • Visualizza ordini con data consegna in giorno escluso: permette di visualizzare in griglia anche gli ordini che hanno una data bloccata (es. festiva) sul calendario.
  • Visualizza ordini con data consegna corretta: permette di visualizzare gli ordini con una data valida. È possibile aprire gli ordini con il doppio click.

Dati nella griglia dei risultati

  • Tipo: contiene la tipologia dell'ordine cliente, seguito dai dati dell'ordine come il Numero, la Data, l'Articolo, ecc.
  • Note: sono consultabili le note delle righe ordine e le note del piano di carico.
  • Quantità: riporta la quantità totale della riga articolo nell'ordine.
  • Quantità residua: riporta la residuo dell'ordine non ancora evaso.
  • Ordine presente in altro piano carico: indica che l'ordine è già presente in un altro piano.
  • Ordine presente in altro piano carico aperto: indica che l'ordine è già presente in un altro piano aperto.
  • Disponibilità: visibile solo se attivati i flag della disponibilità nei Parametri dei piani di carico.
    La disponibilità è quella del magazzino della riga ordine alla data prevista di consegna (se nel futuro), mentre se la data di consegna è nel passato la disponibilità viene calcolata ad oggi. Inoltre, se la riga articolo è già inclusa in un altro piano di carico per il quale non sono stati creati altri documenti (picking, bolle o fatture), questa viene esclusa dalla disponibilità presente nella riga dell'articolo stesso. Quindi la disponibilità presente nei piani di carico potrebbe discostarsi da quella presente in Analisi disponibilità.
  • Giacenza: visibile solo se attivati i flag della disponibilità nei Parametri dei piani di carico.
    La giacenza è quella del magazzino della riga ordine alla data prevista di consegna (se nel futuro), mentre se la data di consegna è nel passato la giacenza viene calcolata ad oggi.
  • Articolo: consente di inserire la quantità dell'articolo da evadere.
    Il valore Articoli, viene calcolato per gli articoli non gestiti ad udc e mentre viene calcolato il Numero unità di carico per quelli gestiti ad udc;se il valore Articoli è uguale a zero significa che le righe ordine sono senza disponibilità per il piano carico.

Operazioni con i pulsanti

Dopo la selezione delle righe ordine da processare nel piano di carico, è possibile effettuare diverse operazioni con i pulsanti della ribbon bar. Se nei parametri non è richiesta la disponibilità obbligatoria, allora potranno essere evase righe senza disponibilità.

  • Inserisci ordine: trasferisce le righe selezionate nella tab Preparazione piano di carico.
  • Note spedizione: visualizza le Note spedizione presenti nel tab Consegna dell'Anagrafica cliente.
  • Proprietà ordine: apre lo Stato evasione dell'ordine selezionato.
  • Modifica Note piano di carico: modifica le Note piano di carico nel tab Articoli dell'ordine cliente.

Preparazione piano carico

In questo tab vengono proposti i dati per la preparazione del piano di carico. I dati visualizzati di default sono quelli impostati nella tabella Tipi piano di carico; gli altri possono essere inseriti manualmente.

Pulsanti specifici

  • Salva: permette il salvataggio del piano di carico.
  • Imposta vettore: apre la maschera di ricerca Vettori per selezionare uno da associare al piano di carico; esso verrà riportato nella colonna Vettore della griglia.
  • Modifica note vettore: modifica le note del vettore e riporta le note nella colonna della griglia Note vettore.
  • Modifica numero vettore: consente di dividere la spedizione se lo stesso vettore arriva con più furgoni.
  • Rilascio piano: rende disponibile il piano per la creazione di altri documenti (es. picking).
  • Sposta in altro piano di carico: sposta la riga in un piano di carico già esistente, scelto dalla maschera di ricerca.
  • Creazione picking: crea il Picking dal piano di carico; nella maschera è necessario inserire il Tipo picking, l'Operatore ed è possibile scegliere se creare un picking diverso per ogni ordine o meno. Il picking creato sarà disponibile nella Ricerca picking.
important

Per eseguire il Rilascio piano è necessario che siano definite le dimensioni del piano.
Le dimensioni vengono calcolate in automatico sulla base delle dimensioni, dei pesi e del volume inseriti nel tab Pesi/Dimensioni e dei pesi e del volume del tipo UDC specificato nel tab Confezionamento) dell'anagrafica degli articoli inseriti nel piano.

Gestione dei lotti

Nel caso in cui gli articoli presenti nel Piano di carico fossero gestiti a lotti, i lotti nel picking creato vengono proposti in base alla configurazione:

  • Se presenti, vengono proposti quelli nell'ordine cliente, indipendentemente dai flag Lotti / Serial Number obbligatori e Proposta lotti / Serial Number, presenti nei Parametri picking.
  • Se non presenti nell'ordine cliente e i flag Lotti / Serial Number obbligatori e Proposta lotti / Serial Number presenti nei Parametri picking sono attivi vengono proposti secondo la Tipologia prelievo (FIFO o Data scadenza) presente nel tab Lotti e Serial number dell'anagrafica articolo (se la Tipologia prelievo è Manuale il picking verrà creato senza lotti e Serial Number anche se c'è l'obbligatorietà attiva); se il flag Lotti / Serial Number obbligatori è attivo, mentre il flag Proposta lotti / Serial Number non è attivo, allora non sarà possibile creare il picking perchè non verrebbero proposti i lotti e Serial Number dato che la proposta non è attiva. Invece, con il flag Lotti / Serial Number obbligatori non attivo e il flag Proposta lotti / Serial Number attivo il picking verrà creato con i lotti proposti secondo la Tipologia prelievo (FIFO o Data scadenza) presente nel tab Lotti e Serial number dell'anagrafica articolo, nel caso in cui la Tipologia prelievo* fosse Manuale verrà creato senza.
  • Se entrambi i flag Lotti / Serial Number obbligatori e Proposta lotti / Serial Number non sono attivi, il picking verrà creato senza lotti e Serial Number.

Legenda

In questo tab vengono visualizzate le posizioni ed i vani per righe del piano di carico; queste vengono configurate nell'anagrafica dell'Automezzo.

Riepilogo piani di carico

In questo tab viene visualizzato il riepilogo dei dati relativi al Piano di carico.

Riepilogo e approfondimenti

In sintesi, la creazione di un Piano di Carico richiede la ricerca e selezione accurata degli ordini cliente non evasi. Sono disponibili diverse operazioni per ottimizzare il processo, inclusa la preparazione e gestione dei picking.

Per approfondimenti, consultare i collegamenti ai Parametri Piani di Carico e ai Tipi piano di carico.