Scritture di rettifica
Siamo all'interno del modulo Chiusure infrannuali e selezioniamo la procedura ‘Scritture di rettifica'. La maschera consente di gestire separatamente le operazioni di rettifica che si possono eseguire contestualmente alla creazione di una nuova chiusura infrannuale.
Per gestire la procedura è sufficiente impostare la chiusura di riferimento, il tipo di calendario da utilizzare (si consiglia di lasciare il calendario solare e il raggruppamento per registrazione) e la causale da utilizzare (che deve avere il flag cdc/cdp per gestire la rettifica dei centri di costo/profitto).
Con questa procedura il programma verificherà le righe di costo/ricavo riprese dalla contabilità secondo i range di date registrazione/competenza impostate, per creare i risconti dei giorni al di fuori del range di date competenza impostate per la chiusura. I sottoconti di risconto da utilizzare saranno quelli inseriti nel piano dei conti in corrispondenza del singolo sottoconto di costo/ricavo oppure il sottoconto generico inserito nei parametri di contabilità dell'anno della chiusura infrannuale stessa. Nella maschera è presente un pulsante di ripristino/cancellazione dei movimenti già registrati da questa maschera.
Le griglie alla base della maschera presentano la lista delle righe di costo/ricavo, presenti nella chiusura infrannuale, che saranno oggetto di rettifica.