Parametri fatture di vendita
La tabella è interessata dalla procedura di Fast Start
Nel caso in cui si intenda configurare manualmente fare riferimento alla check list della pagina linkata
I parametri delle fatture di vendita permettono l'impostazione di base per gestire correttamente e secondo le specifiche richieste da ogni singola società. La finestra relativa a questi parametri si compone di 4 diversi tab: Generale, Evasione, Scarico e Analitica.
Generale
Gestione doppia unità misura: se attivo, nelle righe fattura verranno visualizzate le due colonne UM Alternativa e Quantità Alternativa, sarà perciò possibile gestire la doppia unità di misura, considerando sempre che è l’unità di misura principale sulla quale vengono fatti i controlli per l’evasione.
Proposta automatica UM alternativa: questo flag diventa editabile solo se è stato attivato il flag di gestione della doppia unità di misura e consente di riportare nel tab articoli della fattura l'unità di misura alternativa impostata nell'anagrafica articolo, nell’apposita colonna 'UM alternativa'; se non attivo, l'unità di misura non viene proposta.
Controllo Disponibilità: questo flag e gli altri relativi al controllo, visualizzazione e obbligorietà con la considerazion per area, nella versione attuale, non sono gestite.
Unità di misura volume/pesi predefinita: queste unità di misura vengono considerate come UM di default da proporre nel tab Trasporto del DDT, come unità di misura di volume e pesi; il dato è modificabile nei documenti.
Ricerca prezzi articoli in tutti i listini predefiniti: quando si cercano il prezzo e gli sconti per un articolo all'interno di una fattura, il sistema segue delle regole basate sulle impostazioni configurate nell'anagrafica cliente, sotto la sezione Listini. Se è attivata l'opzione 'default' su un determinato tipo di listino, la ricerca di prezzi e sconti si concentrerà solo su quella specifica tipologia di listino; se il flag "default" non è attivo, il sistema estenderà la ricerca a tutti i tipi di listini presenti, seguendo un ordine di priorità. In pratica, con il flag 'default' attivo, il sistema cercherà prima un listino valido per la tipologia predefinita; se non trova risultati, passerà a controllare le altre tipologie di listino in ordine di priorità inserita. Tuttavia, se nell'anagrafica del cliente non è presente alcuna tipologia di listino impostata come 'default' e ci sono solo priorità, questo parametro non influenzerà la ricerca, anche se attivo.
Proponi provvigione per gli articoli omaggio: con questo flag verranno proposte le provvigioni agente anche per le righe articolo di tipo omaggio come avviene per le righe di tipo Articolo Codificato.
Inserimento provvigioni nei tipi 6 e 7 (Acconto/Storno): se attivo, permette l'inserimento e la gestione delle provvigioni anche per le i tipi riga 6 e 7 delle fatture. Per approfondimenti fare riferimento all'articolo relativo all' inserimento della fattura.
Consentire sconti per gli articoli omaggio: con questo flag saranno calcolati gli sconti anche per gli articoli omaggio e incideranno sui totali.
Prezzi negativi delle note di credito: se attivo, il sistema notificherà un avviso qualora ci fossero dei prezzi positivi all'interno di note di accredito. Se non attivo, il sistema non farà nessun controllo e non restituirà nessun avviso.
Verifica articoli in esaurimento: con questo flag viene attivata la gestione degli articoli in esaurimento; se in anagrafica articolo è presente una Data esaurimento e il relativo flag, Fluentis avviserà l'utente con un pop up se l'articolo viene inserito nel documento.
Abilita Widget sconti semplificato: attivando questo flag nella sezione Articoli verranno visualizzate due nuove colonne: Sconti Articolo e Sconti Finali Articolo. La colonna Sconti Articolo è modificabile e mostra gli sconti applicati automaticamente in base alle impostazioni relative al cliente, all'articolo, al listino o alla categoria di sconto. L'utente ha la possibilità di inserire, modificare o eliminare gli sconti direttamente in questa colonna. Per utilizzare questo widget è necessario che, oltre ad attivare il flag, sia specificato nel tipo di fattura quale tipo di sconto utilizzare.
Uso articolo cliente: se settato, questo flag inserirà, nella griglia articoli della fattura, le colonne per il Codice e la Descrizione cliente inseriti in anagrafica articolo, tab Cliente.
Uso barcode: se settato, questo flag inserirà, nella griglia articoli della fattura, la colonna per riportare il barcode dell'articolo.
Codice operatore obbligatorio: questo flag rende obbligatorio compilare il campo Operatore in testata.
Blocca inserimento documento in date festive da calendario di fabbrica: se attivo, il sistema non permette l'inserimento dell'offerta in date festive (viene controllato prima il Calendario di Fabbrica della società, poi il Calendario delle capacità produttive); se non attivo, il sistema non effettua nessun controllo e lascia inserire il documento.
Ricalcola trasporto: questo flag fa in modo che nel tab Trasporto della fattura vengano riportati i totali di peso, volume e colli delle righe del documento; senza questo flag, i campi non saranno compilati.
Riferimenti esterni ordine: questo flag fa in modo che i campi Nostro e Vostro riferimento vengano trasferiti dalle righe ordine/DDT alle righe fattura.
Mantieni prezzi da ordini per gli scaglioni: è utilizzato nell'evasione degli ordini in fattura nel caso in cui la quantità evasa sia diversa (solitamente parziale) della quantità ordinata per la quale è stato inserito un prezzo o uno sconto a scaglione di quantità. Se il prezzo o lo sconto non dipendono dalla quantità consegnata ma solo dalla quantità in ordine questo flag deve essere attivato, se invece il prezzo o sconto a scaglione non deve essere inserito nel documento di consegna nel caso in cui l'evasione non avvenga per la quantità totale dell'ordine il flag non deve essere attivato.
Evasione
Pagamento: specifica il valore usato per il pagamento della fattura cliente nel caso dell'evasione multipla commessa vendita: Primo ordine, Anagrafica oppure Selezione manuale.
Destinatario: specifica il valore usato per il destinatario dell'ordine cliente nel caso dell'evasione multipla commessa vendita: Primo ordine, Anagrafica oppure Selezione manuale.
Ricalcola CDC/CDP: nel caso in cui si sia scelto di generare la fattura partendo dall'ordine cliente con l'apposta procedura, attivando questo flag, il sistema andrà a ricalcolare i centri di costo e di profitto nella fattura, non considerando quelli impostati nell'ordine di vendita. Se non attivo il sistema non ricalcolerà questi dati ma terrà quelli inseriti nell'ordine cliente;
Visualizzazione griglia evasione: se attivo, il flag abilita la modalità griglia nella form di evasione ddt di vendita.
Visualizzazione tree evasione: se attivo, il flag abilita la modalità tree nella form di evasione ddt di vendita.
Scarico
Crea registrazione con la data del documento: se attivo, la registrazione di magazzino viene fatta con la stessa data della fattura, e non sarà necessario specificare la data registrazione nella form di scarico. Se non attivo, sarà necessario specificare la data nella form di scarico della fattura;
Priorità magazzino e causale di scarico alle righe articoli dei DDT: se attivo il magazzino e la causale di scarico vengono letti dalle righe della fattura mentre se non viene attivato, verranno utilizzati il magazzino e la causale inseriti nei campi successivi (Magazzino e Causale di magazzino);
Carico/Scarico Automatico: se attivo, lo scarico del DDT verrà effettuato in automatico all'attivazione del flag Stampata. Se non attivo lo scarico dovrà essere fatto con l'apposito pulsante presente nella ribbon bar della form di inserimento fattura (vedi Inserimento fatture di vendita) oppure con l'apposita procedura;
Avviso articoli fittizi: se attivo, durante lo scarico della fattura il sistema andrà a controllare se sono presenti degli articoli fittizi e nel caso in cui ve ne siano comparirà un messaggio che permetterà all'utente di scegliere se completare lo stesso la procedura oppure no; in caso di risposta affermativa tutta la fattura verrà scaricata (ad eccezione degli articoli fittizi ), mentre in caso di risposta negativa la fattura NON verrà scaricata.
Analitica
Questo TAB specifica con che priorità recuperare il Centro di costo(CDC) o Centro di profitto(CDP) nella riga documento.
È possibile modificare le priorità utilizzando i tasti Sposta su e Sposta Giù.
Valori di default: il CDC o CDP viene recuperato dal tipo fatturato qualora presente. Per approfondimenti fare riferimento a tabella Tipo Fatturato;
Qualora non fosse presente nel tipo fatturato il sistema lo cercherà in anagrafica Cliente. Se non presente verrà cercato in anagrafica articolo e successivamente a livello di magazzino.
Il flag Valuta la priorità di ogni dimensione fa in modo che nei documenti i CDC/CDP vengano raggruppati per dimensione, nel tab Analitica.