Importazione Movimenti contabili
Il foglio excel (template) per l'importazione dei movimenti contabili nel modulo Amministrazione permette di popolare sia la sezione iva, sia la sezione contabile delle registrazioni e viene pertanto compilato in maniera adeguata a seconda se si stiano importando scritture contabili che coinvolgono l'iva o semplicemente scritture di prima nota.
SE si importa registrazioni di fatture: 1^ riga = testata 2^ riga = libro giornale + Registro IVA 3^ riga (e seguenti) = movimenti del libro giornale
Prima nota 1^ riga = testata Altre righe = libro giornale
Esempio
Data Reg / Data Comp: sono le date registrazione e competenza della testata registrazione contabile.
Num Reg. Attenzione, deve essere libero nel db di destinazione oppure la funzione andrà a sovrascrivere quello che trova senza controllo (è una update sql)
Causale: utilizzare un codice di causale già presente e coerente con la registrazione (esempio una causale IVA se importo registrazioni di fatture)
Registro iva:: utilizzare il codice di un registro già presente
Protocollo IVA: utilizzare un protocollo libero
Divisa; Valuta; Euro completare sempre tutto anche se è tutto in euro e non c’è il cambio. Compilare sempre anche l'altra colonna con 0,00 (Esempio se compilo la colonna Dare 1000,00 nella colonna adiacente Avere metto 0,00)
Conto / Sottoconto: utilizzare codici di conti già presenti
Dati IVA
Caricare il codice dell'aliquota che deve essere già presente nel db
Compilare tutti i dati quindi imponibile iva e anche iva indetraibile (eventualmente con valore 0,00)
Centro Aziendale: Opzionale, se intendo caricare anche il collegamento al centro di costo (già presente)
Numero commessa: Opzionale, se intendo caricare anche il collegamento
Nella tab Parametri si può mettere il valore 1 su Ricalcolo, in questo modo fa un ricalcolo dei dati a partire dal libro giornale e quindi genera le partite aperte dai dati delle condizioni di pagamento se ad esempio mancano perché non sono stati importati separatamente. Altrimenti non fa alcun ricalcolo e le partite ad esempio non si creeranno se non vengono importate. (Opzione consigliata per ragioni di performance e tempistiche di elaborazione soprattutto con molte righe)
Attenzione: i conti devono già esistere nel db altrimenti il messaggio di errore non mi dice quale conto manca ma si riferisce sempre all’ultima riga del foglio excel