Passa al contenuto principale

Importazione Prezzi e Articoli fornitore

Il foglio di importazione si apre dal percorso Applications > BizLink > Importazioni On Demand > Anagrafiche > Importazione Prezzi e Articoli Fornitore.
In questo foglio molto simile ad Excel è presente una tabella nella quale è possibile inserire i dati che saranno importati. Le colonne in rosso sono quelle obbligatorie: quindi è necessario inserire il Codice Articolo, la relativa Descrizione, il Prezzo e la Quantità per Prezzo. Gli altri dati sono liberamente compilabili dall’utente in base alle proprie necessità e comprendono svariate caratteristiche dell’articolo: Unità di misura, sconti, eccetera. Passando alla seconda pagina del foglio di importazione, chiamata BizLink Parameters, è possibile inserire i parametri che la procedura deve utilizzare. In particolare, per questa importazione è necessario indicare la Ragione Sociale e il Nomignolo del Fornitore per il quale si importano i nuovi prezzi, ed un Inizio Validità, data dalla quale saranno applicati i cambiamenti. È possibile specificare inoltre una data per la Fine validità, non obbligatoria.

Dalla ribbon bar è possibile effettuare diverse operazioni per facilitare l’usabilità del foglio. Per esempio, è possibile aprire un foglio precedentemente salvato con il pulsante Open, è possibile salvare il documento in corso con il pulsante Save, è possibile visualizzare l’anteprima di stampa, eccetera. Queste operazioni fanno parte della tab “File”. Infatti, ancora più sopra della ribbon bar sono presenti diverse tab che a loro volta permettono all’utente svariate operazioni, che non verranno trattate in questo video. L’unica tab che a noi interessa, oltre a “File”, in questo corso è “Importazione”. Cliccando infatti il pulsante Importazione del tab "Importazione", i dati inseriti nel foglio verranno importati. Se l’operazione va a buon fine, uscirà il messaggio “Importazione completata”, in caso contrario sarà possibile consultare gli errori nei Documenti in Entrata di BizLink.

Possiamo chiudere questo foglio, una volta importato, e possiamo spostarci quindi nelle procedure dei listini, accessibili da Acquisti > Procedure Listini Fornitori > Prezzi Fornitore.