Skip to main content

Importazione Movimenti contabili

Il foglio excel (template) per l'importazione dei movimenti contabili nel modulo Amministrazione permette di popolare sia la sezione iva, sia la sezione contabile delle registrazioni e viene pertanto compilato in maniera adeguata a seconda se si stiano importando scritture contabili che coinvolgono l'iva o semplicemente scritture di prima nota.

SE si importa registrazioni di fatture: 1^ riga = testata 2^ riga = libro giornale + Registro IVA 3^ riga (e seguenti) = movimenti del libro giornale

Prima nota 1^ riga = testata Altre righe = libro giornale

Esempio

Data Reg / Data Comp: sono le date registrazione e competenza della testata registrazione contabile.

Num Reg. Attenzione, deve essere libero nel db di destinazione oppure la funzione andrà a sovrascrivere quello che trova senza controllo (è una update sql)

Causale: utilizzare un codice di causale già presente e coerente con la registrazione (esempio una causale IVA se importo registrazioni di fatture)

Registro iva:: utilizzare il codice di un registro già presente

Protocollo IVA: utilizzare un protocollo libero

Divisa; Valuta; Euro completare sempre tutto anche se è tutto in euro e non c’è il cambio. Compilare sempre anche l'altra colonna con 0,00 (Esempio se compilo la colonna Dare 1000,00 nella colonna adiacente Avere metto 0,00)

Conto / Sottoconto: utilizzare codici di conti già presenti


Dati IVA

Caricare il codice dell'aliquota che deve essere già presente nel db

Compilare tutti i dati quindi imponibile iva e anche iva indetraibile (eventualmente con valore 0,00)


Centro Aziendale: Opzionale, se intendo caricare anche il collegamento al centro di costo (già presente)

Numero commessa: Opzionale, se intendo caricare anche il collegamento


Nella tab Parametri si può mettere il valore 1 su Ricalcolo, in questo modo fa un ricalcolo dei dati a partire dal libro giornale e quindi genera le partite aperte dai dati delle condizioni di pagamento se ad esempio mancano perché non sono stati importati separatamente. Altrimenti non fa alcun ricalcolo e le partite ad esempio non si creeranno se non vengono importate. (Opzione consigliata per ragioni di performance e tempistiche di elaborazione soprattutto con molte righe)

Attenzione: i conti devono già esistere nel db altrimenti il messaggio di errore non mi dice quale conto manca ma si riferisce sempre all’ultima riga del foglio excel