Skip to main content

Audit Trail

Audit Trail rappresenta una parte applicativa che permette di configurare una sorta di LOG in grado di tracciare qualsiasi operatività all'interno di Fluentis, da parte di qualsiasi operatore.

Molto utile e talvolta obbligatoria in taluni settori aziendali nei quali si renda necessario produrre documenti relativi a “chi ha svolto”, “quale attività” e soprattutto “quando”, ovvero in che lasso temporale.

E' possibile produrre dei log evidenziando anche quali valori sono stati modificati relativamente a qualsiasi dato.

Sono già disponibili, senza eseguire alcuna configurazione due utili form di log:

Monitoraggio attività che visualizza in tempo reale gli utenti collegati al sistema e le form che stanno aprendo, il refresh della form può avvenire manualmente premendo il bottone Aggiorna, oppure in automatico dopo aver premuto Aggiornamento automatico dati.

Cronologia delle attività: questo pannello traccia e memorizza in automatico tutti gli accessi a tutte le form da parte di qualsiasi utente.

LOG SPECIFICI

E' possibile configurare un log per tenere sotto controllo le modifiche o le cancellazioni di dati particolari. Ad esempio possiamo monitorare le modifiche che vengono fatte sulle registrazioni contabili.

Aprire Configurazione -> Configurazione Audit Trail e premere Nuovo

Definire un codice ed una descrizione per il nuovo log specifico e quindi, nella griglia sottostante impostare il business object di riferimento (ed eventualmente, se necessario il suo oggetto padre).

Definendo l'oggetto verranno visualizzate le proprietà relative e potranno essere selezionate con il flag quelle da tenere monitorate al fine di tracciare le modifiche o le cancellazioni.

Per interrogare il LOG aprire Audit Trail:

Nella form se viene premuto semplicemente Ricerca saranno visualizzate tutte le operazioni soggette e monitoraggio e sarà visibile i tipo di operazione: Inserimento, modifica, cancellazione.

Al fine di visualizzare il dettaglio e dunque il dato prima e dopo la modifica, occorre selezionare nella zona di testata, sia il tipo di LOG precedentemente configurato attraverso il campo Registro eventi, sia l'Oggetto.