Skip to main content

Definizione di matrice

Aprendo questa tabella si accede alla maschera di ricerca delle definizioni di matrice precedentemente codificate e punto di partenza per crearne di nuove.
Aprendo una definizione sono presenti i dati di testata e due tab sottostanti.

Testata

I dati di testata sono i seguenti:

  • Tipo: campo non attivo in questa
  • Codice/Descrizione: identificativi univoci della definizione.
  • Oggetto Business: contiene l'oggetto business per cui è valida questa definizione.

Tab Dimensione matrice

In questa sezione vengono selezionati gli Extra Data da utilizzare per creare la matrice, come ad esempio Taglia e Colore. Per costruire una matrice, è possibile utilizzare Extra Data di tipo tabellare che forniscono i valori necessari a popolare la matrice. Nel tab, all'interno della griglia a destra, denominata Valori dei risultati, sono elencati tutti gli Extra Data validi per l'oggetto business specificato in testata. Da questo elenco, è possibile scegliere gli Extra Data che andranno a popolare la matrice e trascinarli nella griglia a sinistra. In questo modo, si specifica che, ad esempio, Taglia e Colore comporranno la matrice. Quali valori di taglia e colore saranno validi lo andremo a specificare nella tabella Matrici di istanza.
In questa griglia è possibile associare anche la posizione negli assi X e Y dei dati.

Tab Definizione matrice supporto

Quando è necessario utilizzare più di due Extra Data per comporre la matrice, si deve ricorrere a una matrice di supporto. Questa è suddivisa in due griglie.
La griglia di sinistra, chiamata Matrici, contiene le colonne Codice e Descrizione, che identificano le diverse matrici di supporto. È consigliabile assegnare un codice e una descrizione appropriati per distinguere chiaramente gli Extra Data utilizzati e facilitare l’identificazione della combinazione di riferimento.
Nella griglia di destra, denominata Matrix dettaglio, vengono inseriti gli Extra Data validi per la matrice di supporto selezionata nella griglia di sinistra. È possibile scegliere solo gli Extra Data validi per questa definizione, già inseriti nel tab precedente.