Filtro
La parte superiore della maschera è dedicata ai filtri di ricerca del pagamenti creati nel modulo ma non ancora contabilizzati: nella griglia saranno visualizzati infatti tutti le righe di dettaglio dei pagamenti presenti nelle varie distinte, che potrebbero quindi essere contabilizzate parzialmente. La situazione normale, comunque, prevede di filtrare con i riferimenti della distinta e contabilizzarla in blocco.
Alla base della maschera vanno inseriti i dati di gestione dell'operazione: si tratta della causale di contabilità da utilizzare per la registrazione, delle date di registrazione e pagamento, del sottoconto di rilevazione degli abbuoni attivi inseriti in distinta (questo sottoconto viene proposto sulla base del sottoconto ‘sopravvenienze attive' inserite nei parametri di contabilità), una data e numero documento opzionale da inserire come riferimenti della testata della registrazione (potrebbe essere il numero/data distinta).
Sulla destra è presente un flag di default di 'Rilevazione della chiusura partite' (proposto di default, da non togliere) e il criterio di gestione del raggruppamento in contabilità: l'opzione di default, raggruppamento banca, consente di rilevare una registrazione per ogni sottoconto banca di uscita, che è la gestione migliore al fine di semplificare la riconciliazione dei movimenti bancari dalle stampe degli estratti conto. In alternativa è disponibile un raggruppamento per sottoconto fornitore e un'opzione di registrazione dettagliata pagamento per pagamento.
Se la causale contabile prevede la gestione della data valuta banca e all'interno dell'anagrafica banche è stato definito un numero di giorni per il suo calcolo in relazione alla causale contabile utilizzata, il campo sarà gestito in automatico nella registrazione risultante.
RIBBON BAR: rappresenta il menu della Form in oggetto, ossia l'area nella quale è possibile effettuare delle azioni. La lista delle funzionalità possibili, nel tab corrente, è di seguito rappresentata:
Funzione | Significato |
---|---|
Ricerca | Pulsante per la ricerca delle partite pagate con le distinte del modulo. |
Contabilizzazione | Pulsante per la contabilizzazione e contestuale chiusura delle partite pagate. |
AREA DI FILTRO: l'area di filtro è quella dedicata ad ospitare l'elenco dei possibili tipi di dati grazie ai quali è possibile effettuare una selezione. I Filtri sono tipicamente sempre in condizione 'AND' ed è possibile specificare più criteri di filtro contemporanei.
GRIGLIA DI RISULTATO: la griglia di risultato rappresenta l'elenco dei pagamenti che corrispondono ai dati di filtro sopra specificati. L'utente, dopo aver specificato i valori, attraverso i quali desidera ottenere una ricerca dei pagamenti, premendo il pulsante [Ricerca ] presente nella relativa Ribbon, otterrà nella griglia di risultato l'elenco dei pagamenti.