Passa al contenuto principale

Ricerca Ordini

La form si apre tramite il percorso Vendite > Ordini > Ricerca Ordini.

Per la spiegazione delle funzionalità comuni ai documenti di vendita consultare la sezione Vendite.

I pulsanti specifici di questa maschera di ricerca sono i seguenti:

  • Proprietà: questo pulsante consente di aprire la form Stato evasione, all'interno della quale si potrà visualizzare lo stato di evasione delle varie righe articolo. Per ogni riga si visualizzerà la Quantità ordinata, la Quantità conforme (prodotta) e l'eventuale Quantità residua. Nel caso in cui la riga sia stata evasa, selezionandola e selezionando anche i parametri della sezione Aree, si potrà visualizzare nella griglia sottostante il documento di evasione collegato (DDT o fattura).
  • Evasione DDT: la procedura permette di creare un DDT direttamente da uno o più ordini clienti; per poter utilizzare questa procedura è necessario prima inserire il Tipo DDT desiderato nella tabella dei Tipi ordini di vendita. Si possono creare DDT con questa procedura automatica solamente se l'ordine è stampato e confermato. Una volta cliccato sul pulsante di evasione, il sistema procederà alla creazione del DDT (che potrà essere visualizzata e modificata andando sulla finestra di Ricerca DDT di vendita ) e l'ordine automaticamente cambierà lo stato in Evaso, parzialmente evaso o forzatamente evaso. Questa procedura può essere eseguita anche dalla Testata del DDT.
  • Evasione fatture: la procedura permette di creare una fattura direttamente da uno o più ordini clienti; per poter utilizzare questa procedura è necessario prima inserire il Tipo fattura desiderato nella tabella dei Tipi ordini di vendita. Si possono creare fatture con questa procedura automatica solamente se l'ordine è stampato e confermato. Una volta cliccato sul pulsante di evasione, il sistema procederà alla creazione della fattura (che potrà essere visualizzata e modificata andando sulla finestra di Ricerca fatture di vendita) e l'ordine automaticamente cambierà il suo stato in Evaso, parzialmente evaso o forzatamente evaso. Questa procedura è presente anche nella Testata della fattura.
  • Creazione ordini fornitori: la procedura permette di creare un ordine fornitore partendo da uno o più ordini clienti avendo prima indicato il Tipo ordine fornitore da creare nella tabella dei Tipi ordini clienti. Una volta lanciata la procedura l'ordine fornitore creato potrà essere visualizzato e modificato andando nella schermata di Ricerca ordini fornitori. Per poter funzionare, gli articoli presenti nel documento devono tutti avere in anagrafica un Fornitore preferenziale, che sarà l'intestatario dell'Ordine fornitore. Nei Parametri raggruppamento ordini di acquisto è possibile scegliere quali criteri di raggruppamento utilizzare per la ceazione degli ordini. Questa procedura è presente anche nel modulo acquisti.
  • Strumenti > Ricalcola provvigioni agenti: la procedura consente di effettuare un ricalcolo delle provvigioni degli Agenti interni al documento selezionato; questa operazione è consigliata nel caso siano state modificate le provvigioni dopo la creazione del documento.
  • Strumenti > Aggiorna prezzi: cliccando questo pulsante si apre una form di parametri dove decidere se aggiornare i prezzi, ricercando i listini validi alla data documento o i listini validi alla data prevista consegna dell’articolo; un altro parametro chiederà se modificare i prezzi solo delle righe non evase o anche delle righe parzialmente evase, e un altro parametro chiederà se aggiornare anche le righe con Prezzo Manuale; la procedura ricalcola i prezzi degli articoli dell'ordine in base ai parametri inseriti, considerando tutti gli sconti e anche lo scaglione selezionato per la riga. Nel caso il documento destinatario della procedura presenti un listini in testata, esso avrà sempre la priorità.