Creazione fatture da DDT
La procedura si apre tramite il percorso Vendite > Fatture di vendita > Procedure > Creazione da DDT.
Questa procedura permette di eseguire/ripristinare le operazioni di creazione delle fatture da una o più DDT.
Valorizzazione
In questo tab, l'utente ha la possibilità di inserire filtri per cercare i DDT, con lo stato Stampata, da fatturare con l'ausilio dei filtri (tipo DDT, data, numero, cliente).
Data creazione: permette di specificare la data della fattura che sarà creata.
Pulsanti specifici:
Creazione fatture da DDT: permette di valorizzare i DDT selezionati nella griglia, in base ai parametri inseriti nel successivo tab Parametri. Apertura DDT: permette di visualizzare e modificare il DDT selezionato.
Non è possibile creare un'autofattura da DDT.
Parametri
Inserimento in fattura
Con l'aiuto di questi parametri si possono raggruppare i DDT dello stesso cliente in una sola fattura:
DDT di anni e periodi IVA diversi: il flag attivo permette la creazione della fattura da DDT di anni e periodi IVA diversi.
DDT di tipi diversi: il flag attivo permette la creazione di una fattura da diversi tipi DDT.
DDT di cambio diversi: il flag attivo permette la creazione di una fattura da più DDT con tassi di cambio diversi.
Raggruppamento DDT per tipo e soluzione di pagamento: i tipi pagamento possono essere ripresi da anagrafica del cliente o mantenuti quelli dei DDT. Nel caso non ci sia il raggruppamento per tipo pagamento, la fattura potrà contenere anche più righe di pagamento diverse.
Trattamento pagamenti in fattura
Se ci sono DDT con soluzioni di pagamento diverse e se non è stato impostato il flag Raggruppa DDT:
Ripristina quelli di anagrafica: la fattura prenderà le soluzioni di pagamento dall'anagrafica (e non considera l'informazione inserita nei DDT).
Mantiene quelli dei DDT la fattura prenderà le soluzioni di pagamento inserite nei DDT.
Inserimento in fattura
Raggruppa scadenze in fattura: il flag attivo permette di raggruppare in una soluzione unica le scadenze con la data uguale ma provenienti da DDT diversi.
Ricalcola CdC/CdP: utilizzato nella contabilità analitica, serve per ricalcolare i centri di costo o di profitto.
Riferimenti DDT
Metti riferimenti DDT: se questo flag viene impostato, nel tab Articoli della fattura verrà visualizzato un Articolo nota che riprenderà i riferimenti del DDT dal quale è stata creata la fattura. La composizione di questa nota deve essere inserita nel campo 'Descrizione' secondo i parametri descritti nella label.
Pulsante specifico:
Salva parametri: permette di salvare i parametri impostati per la valorizzazione.
Dopo aver selezionato i DDT (dal tab Valorizzazione) e impostato i parametri, la fattura può essere creata con l'aiuto del pulsante Creazione fattura da DDT.
Precedenti
Come ultima scheda è presente una scheda di ripristino: è possibile utilizzarla per filtrare, visualizzare e annullare le operazioni.
I dati nelle griglie in basso, Fatture e DDT, corrispondono alla valorizzazione selezionata nella griglia superiore (dopo aver filtrato i dati). Inoltre, in queste ultime due griglie, c'è la possibilità di visualizzare la fattura e il DDT corrispondente con doppio click sulla riga desiderata.
Pulsanti specifici:
Ricerca fatture: permette di cercare i DDT valorizzate.
Ripristina creazione: permette di ripristinare l'intera operazione, cioè nel caso della creazione di più fatture contemporaneamente, cancella tutte le fatture e ripristina i DDT.
Ripristina fattura: permette di ripristinare la fattura selezionata nel tab Fatture.