Passa al contenuto principale

Acquisizione

La parte superiore della maschera è dedicata all'impostazione dei filtri di ricerca. Meritano una menzione particolare i flag di ricerca secondo l'impostazione del flag di raggruppamento scadenze delle anagrafiche clienti. Sono visibili in questa sezione le scadenze fattura collegate a tipi pagamento di natura ricevuta bancaria o cambiale, già da quando la fattura di riferimento è stampata, per le quali non sono stati ancora emessi gli effetti.

Alla base della maschera si deve impostare la data di emissione degli effetti mentre il tipo effetto può essere assegnato direttamente all'interno della tabella dei tipi pagamento.

La sezione di contabilizzazione può essere impostata di default all'interno dei parametri del modulo Portafoglio effetti. Si tratta di definire la causale di contabilità, le date di riferimento per la registrazione e gli eventuali flag di raggruppamento e di registrazione provvisoria. Importante segnalare che, se la fattura d'origine è solo stampata e non contabilizzata, non sarà possibile effettuare la contabilizzazione effetti in quanto non sono ancora presenti le partite contabili da chiudere con l'emissione.

Il flag di raggruppamento per conto effetto significa eseguire una registrazione del tipo ‘conto effetto' a diversi, dove in questo diversi saranno presenti tante righe quante sono gli effetti da contabilizzare.

Il flag di gestione provvisoria andrà a generare registrazioni contabili di tipo provvisorio.

La gestione dell'acquisizione effetti dalle fatture è alternativa all'acquisizione dalle partite.

RIBBON BAR: rappresenta il menu della Form in oggetto, ossia l'area nella quale è possibile effettuare delle azioni collegate alla procedura in uso. La lista delle funzionalità possibili è di seguito rappresentata:

FunzioneSignificato
Ricerca scadenzeRicerca la lista delle scadenze per le quali creare gli effetti.
Acquisizione scadenzeEsegue la creazione degli effetti per le scadenze selezionate.