Calendario
Il planning delle spedizioni è uno strumento fondamentale per ottimizzare la gestione logistica all'interno di un'azienda. Esso consente di pianificare, monitorare e coordinare tutte le attività legate alla spedizione delle merci, garantendo una distribuzione efficiente delle risorse e un'ottimizzazione dei tempi.
Grazie alla visualizzazione di dati cruciali come orari, vettori, automezzi e clienti, il planning facilita la programmazione delle attività quotidiane, riducendo i ritardi e migliorando la puntualità delle consegne. Inoltre, integrando funzionalità come la gestione dei periodi di inattività e l'aggiornamento dello stato delle spedizioni, offre un quadro completo e aggiornato delle operazioni logistiche, favorendo una migliore capacità decisionale e una maggiore efficienza operativa.
Il calendario delle spedizioni si trova in: Logistica > Spedizioni > Calendario
Il calendario delle spedizioni mostra tutte le spedizioni inserite a sistema, raggruppate in vista timeline in base a autista/vettore/automezzo/cliente/nessun raggruppamento.
All'apertura l'intervallo visualizzato sarà data odierna + 7 giorni se sono presenti spedizioni in tal periodo, altrimenti verrà mostrato il primo intervallo successivo in cui sono presenti spedizioni.
Oltre alle spedizioni, nel caledario sono mostrati i periodi di inattività degli automezzi e dei vettori.
Nella colonna a sinistra sono presenti i dati relativi a autista/vettore/automezzo/cliente in base al raggruppamento scelto, e nella griglia del calendario sono posizionate le varie spedizioni.
Anche se la durata della spedizione è anche solo di un'ora, nel calendario questa verrà mostrata come giornaliera, per facilitarne la visualizzazione. Nel caso si volesse invece avere una vista più puntuale, dalla ribbon bar cliccare su Vista timeline oraria.
In questo modo la spedizione verrà mostrata con la dimensione effettivamente corrispondente alla sua durata. Questa opzione può essere utile nel caso si utilizzi lo zoom in/zoom out (ctrl + scroll del mouse) per andare nel massimo dettaglio orario della giornata.
Per tornare alla visualizzazione delle spedizioni in modalità giornaliera, cliccare sul bottone Vista timeline giornaliera nella ribbon bar.
Nella ribbon sono inoltre presenti i seguenti pulsanti:
-
Ricerca: effettua un refresh della visualizzazione
-
Visualizza per vettore: nella colonna a sinistra verranno mostrati prima tutti i vettori e le relative spedizioni; se nelle righe di groupage non è presente il vettore, verrà considerato il vettore presente nella testata della spedizione.
Se il vettore non è indicato da alcuna parte, in coda alla lista dei vettori mostrati, verranno elencati i relativi autisti; se non presenti gli autisti nelle righe di groupage, verrà considerato l'autista presenti nella testata della spedizione. Se l'autista non è indicato da alcuna parte, in coda alla lista dei vettori mostrati, verranno elencati i clienti.
- Visualizza per autista: nella colonna a sinistra verranno mostrati prima tutti gli autisti e le relative spedizioni; se nelle righe di groupage non è presente l'autista verrà considerato il l'autista presente nella testata della spedizione.
Se l'autista non è indicato da alcuna parte, in coda alla lista degli autisti mostrati, verranno elencati i relativi vettori; se non presenti i vettori nelle righe di groupage, verrà considerato il vettore presente nella testata della spedizione. Se il vettore non è indicato da alcuna parte, in coda alla lista degli autisti mostrati, verranno elencati i clienti.
-
Visualizza per cliente: nella colonna a sinistra verranno mostrati tutti i clienti; se non presenti, ci sarà una voce di tipo "altro" che raggrupperà tutte le spedizioni senza cliente assegnato.
-
Visualizza per automezzo: nella colonna a sinistra verranno mostrati tutti gli automezzi; se nelle righe di groupage non è presente l'automezzo, verrà considerato l'automezzo presente nella testata della spedizione.
se non presente, ci sarà una voce di tipo "altro" che raggrupperà tutte le spedizioni senza automezzo assegnato.
- Nessun raggruppamento: verrà mostrato un calendario per tipo spedizione.
Con il tasto destro è possibile inserire una nuova spedizione, oppure un periodo di inattività per autista o automezzo.
A sinistra sono presenti i filtri per:
- tipo trasporto: mittente, destinatario, vettore
- automezzo
- targa
- numero di tracking
- cliente
- vettore
- autista
- Riferimento ordini cliente
- Sito produttivo
I colori delle spedizioni rappresentano lo Stato della spedizione.
Con tasto destro sulla spedizione, è possibile avanzare lo stato.
I colori assegnati all'elenco di autisti/automezzi/vettori/clienti sono casuali e vengono assegnati all'apertura del calendario, fino al prossimo cambio vista.