Impostazioni Conai
Affinché la spesa Conai sia applicata in acquisto o vendita, il fornitore/cliente deve essere impostato correttamente nella sua anagrafica. In particolare:
Tipo partner Conai: qui va indicato il ruolo del cliente/fornitore nella filiera degli imballaggi in Italia tra:
- A – Autoproduttore: si riferisce a un'azienda che produce imballaggi per conto proprio e li utilizza per confezionare i propri prodotti. In altre parole, non vende gli imballaggi ad altri, ma li utilizza direttamente nella propria attività di produzione o distribuzione.
- U1 – Commerciante/Distributore: si tratta di un'azienda che acquista imballaggi da produttori o altri commercianti e li rivende, senza utilizzarli direttamente per confezionare prodotti. Questo ruolo è tipico dei grossisti o distributori di imballaggi.
- U2 – Altri Utilizzatori: include tutte le altre categorie di utilizzatori di imballaggi che non rientrano specificamente nelle categorie di autoproduttore o commerciante/distributore. Questi utilizzatori possono essere aziende che acquistano imballaggi per utilizzarli nel confezionamento di prodotti destinati alla vendita, ma che non li producono direttamente.
- P – Produttore: questo codice identifica l'azienda che produce imballaggi e li vende ad altri, che possono essere utilizzatori o distributori.
note
Per il calcolo in acquisto il fornitore dovrà essere P - Produttore.
Nella griglia sottostante si potranno impostare eventuali percentuali di Esenzione per tipo materiale, con le relative date validità.